Palio di Siena, i fantini ed i cavalli in piazza il 16 agosto

L'elenco ufficiale delle accoppiate

Più informazioni su

SIENA – Definite ufficialmente le accoppiate per il Palio dell’Assunta 2018.

Il Leocorno si affida a Carlo Sanna detto Brigante, al suo nono Palio (di cui uno vinto nell’Onda nell’agosto 2017), che monterà Osama Bin, anch’esso al suo secondo Palio.

La Civetta, che ha ricevuto in sorte Tabacco, al suo secondo Palio, ha scelto Giosuè Carboni detto Carburo, alla sua quarta apparizione in Piazza del Campo.

Il Drago corre con Andrea Mari detto Brio, 28 Palio corsi e 6 vinti, l’ultimo dei quali lo scorso luglio con la stessa Contrada. Il cavallo é Phatos De Ozieri, già in campo nel luglio 2016 per il Drago.

Rexi è il cavallo esordiente che la Pantera si è vista assegnare, che ha deciso di far montare a Jonathan Bartoletti, 21 Palio all’attivo di cui 5 vinti (l’ultimo nella Giraffa nel luglio 2017).

Un’altro cavallo esordiente è andato alla Tartuca, Rodrigo Baio, montato da Giovanni Atzeni detto Tittia, al suo trentesimo Palio (5 vinti, l’ultimo nella Selva nell’agosto 2015).

Anche il Nicchio ha avuto in sorte un esordiente, Tale e Quale, affidato al veterano della Piazza per antonomasia, Luigi Bruschelli detto Trecciolino, ben 50 Carriere sulle spalle, fantino in attività con il maggior numero di vittorie, 13, l’ultima nell’Onda nel luglio 2012.

Anche Francesco Caria detto Tremendo, fantino della Giraffa al suo decimo Palio, monta un esordiente, Queen Winner, femmina di 9 anni.

Un cavallo veterano, 11 Palii ed una vittoria nell’agosto dello scorso anno, é Porto Alabe, finito alla Lupa che ha deciso di affidargli a Giuseppe Zedde detto Gingillo, 25 volte in Piazza con 2 vittorie, l’ultima nella Tartuca nel luglio 2009.

Sebastiano Murtas detto Grandine monta per il Bruco Solu Tue Due, cavallo al suo quarto Palio.

Per finire il Valdimontone, che ha ricevuto in sorte l’esordiente Schietta, corre con Antonio Siri detto Amsicora, alla sua quinta esperienza sul tufo senese.

 

Più informazioni su