Il parabiaghese Vitali “Prendetevi il vostro tempo e camminate!” foto

Il protagonista della straordinaria impresa da Pavia a Roma a piedi, riflette sull'importanza del camminare anche nelle nostre città

PARABIAGO (MI)Christian Vitali l’ha fatto per sensibilizzare i cittadini sulla fibromialgia: 600 chilometri percorsi a piedi da Pavia a Roma come vi abbiano raccontato sul nostro giornale, per quella che è senz’altro la vera impresa sportiva dell’estate con il valore aggiunto di un messaggio sociale di cui lo sport dovrebbe farsi sempre portatore a dire il vero, con una funzione positiva per la nostra società.

Ora che è ritornato a casa, pronto già a lavorare, Christian Vitali riflette sull’importanza di quest’esperienza, su cosa gli ha lasciato camminare.

Non mi sono ancora reso conto di quello che ho fatto, tutti mi dicono che è stata una cosa straordinaria…” dice Vitali.

Ma si era preparato per una così lunga camminata? “No, lo sport mi piace vederlo dal divano: rugby, calcio, basket, qualsiasi cosa la guardo in televisione…

A livello umano quest’esperienza mi ha dato tantissimo ma devo ancora riordinare idee ed emozioni. Lungo il tragitto ho conosciuto tante persone, in molti mi hanno dato diversi consigli di cui ho fatto tesoro per arrivare alla meta stabilita. E’ andata bene anche per fortuna” sottolinea il camminatore parabiaghese.

Se devo scegliere una cosa – termina Christian Vitali -, dico che è bellissimo camminare nel nostro Paese: tutti fanno il cammino di Santiago, ma qui da noi ho visto dei posti bellissimi che meritano di essere conosciuti lungo certi itinerari. Anzi il mio invito dopo questa mia esperienza è di riscoprire il piacere di camminare anche nelle nostre città: riprendiamoci un po’ del nostro tempo, non abbiate fretta e camminate!”.