Alfa Romeo Racing ancora a punti con Raikkonen

Fuori invece Giovinazzi

LEGNANO – Una partenza non eccellente per entrambi i piloti Alfa Romeo Racing che hanno ceduto posizioni, con Giovinazzi sceso fino al sedicesimo piazzamento, poi però la safety car ha favorito Raikkonen che è riuscito, complici anche alcuni sorpassi eroici (uno su tutti quello su Albon) a prendersi l’ottava piazza.

Purtroppo Giovinazzi non ha potuto prendere parte alla bagarre finale dato che ha dovuto abbandonare la gara a causa di un incidente causato probabilmente dalla rottura di una sospensione o da una foratura che lo ha mandato fuori senza appello.

Vince Hamilton davanti al compagno di squadra Bottas, danneggiato dalla safety car che ne ha rovinato la strategia, e al ferrarista Leclerc, autore di uno strepitoso duello con Verstappen che ha ricordato il famoso Villeneuve-Arnoux di Digione nel 1979, con i dovuti termini di paragone.

Quarto Gasly e quinto lo stesso olandese della Red Bull, colpito in pieno da Vettel, che ha poi dovuto cambiare l’ala anteriore, mentre Verstappen è uscito indenne dall’incidente. Il tedesco della Ferrari ha concluso al penultimo posto con anche una penalizzazione di 10 secondi, peccato per lui perché altrimenti avrebbe potuto terminare al secondo posto, tempi alla mano, per via della seconda sosta posticipata di Bottas.

Foto @AlfaRomeoRacing