Sulle Olimpiadi 2026 spunta Alan Rizzi

L'ex assessore allo sport della giunta Fratus parla di Milano 2026

MILANO –  ‘Milano-Cortina 2026, If you can dream it, you can do it‘. Questo l’incontro tenuto a Milano ieri.

Fra i presenti anche l’ex assessore legnanese Alan Rizzi, che si è ritagliato un posto di rilievo come sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali.

Per la nostra regione e, in particolare, per le nostre montagne, le Olimpiadi rappresentano una opportunita’ incredibilmente importante di valorizzazione a livello internazionale”, ha evidenziato Alan Rizzi.

Milano – ha proseguito – e’ gia’ una metropoli affermata e conosciuta nel mondo, in grado di dettare mode e trend, saranno quindi le comunita’ montane e le bellezze meno conosciute della Lombardia a beneficiare di piu’ dall’organizzazione dei Giochi del 2026, sia in termini di sviluppo sia di attrattivita’
turistica”.

Da qui ai prossimi sei anni e mezzo anni – ha, poi, aggiunto Rizzi – registreremo sicuramente a livello internazionale importanti risvolti per l’indotto produttivo e per il turismo. In un quadro che promette di essere di crescita generale, la prima azione da intraprendere e’ quella di chiedere al Governo una legge speciale per la Lombardia e il Veneto che riguardi la riqualificazione degli impianti sportivi, magari anche a costo zero. Si potrebbe, per esempio, prevedere di consentire alle associazioni di gestire direttamente l’impiantistica con strumenti innovativi. Il nostro target e’ valorizzare il patrimonio pubblico, innalzandolo a nuovo riferimento dei piu’ elevati standard europei”.