Super Moderna, dal Silver al Gold fa incetta di medaglie

"Modernine" impegnate in Romagna ed in Veneto

LEGNANO – Ancora difficile abituarsi alle temperature “calienti” di questo fine giugno, ancor più difficile se si deve affrontare una competizione sportiva. Negli ultimi dieci giorni di giugno, sono scese in pedana con brillanti risultati le ginnaste del Carroccio sia per il Silver nel Campionato Nazionale di Rimini alla Ginnastica in festa (dal 21 al 30), sia nel Trofeo Gold disputatosi a Montegrotto Terme sabato 29.

Andiamo per ordine. A Rimini la Moderna schiera un foltissimo gruppo di ginnaste dalle più piccole, alle prime armi con la pedana nazionale, le Allieve 1 fino alle Senior, per tutti i livelli di gara LA, LB, LC, LD, LE.

Ben ventotto le finali conquistate con undici medaglie all’attivo, considerando il numero di ginnaste in gara, (in molte categorie le ragazze che sono scese in pedana sono state abbondantemente più di cento), la soddisfazione è stata notevole.

Riassumendo: Ileana Carnelli, è prima al nastro e si aggiudica l’argento alle clavette.
Emma Bizzarri, J1 LE è terza alle clavette.
Alice Pompeo, J1 LE è bronzo al nastro.
Sofia Gardenghi, A4 LD è seconda al nastro.
Un altro oro arriva dalla Squadra mista LD e un bronzo dalla coppia Signò / Cesareo.
Eleonora Mondellini è medaglia di bronzo al cerchio, J1 LC.
Giorgia Filippini è terza alla fune, J3 LC.
Giada Ciliberto per le Senior 1 LC ottiene il bronzo alle clavette.
Dania Amato è argento al cerchio, J1 LB.

Il carico d’emozioni è stato palpabile! Portarsi a casa l’eco che risuona ancora dell’inno nazionale quando si sale sul podio è impagabile.

Composito lo schieramento della società legnanese presente al Trofeo Gold in Veneto, con Matilde Dellanoce (classe 2010), Nadia Smeraldi (2008), Chiara Piazzese (2006), Daniela Colella (2005), Alice Pompeo (2006) e Simona Zorzetto (2004).

Oltre alle classifiche di categoria si assegna anche il trofeo per la migliore società prendendo le cinque migliori ginnaste schierate da ogni rappresentativa.

Matilde nella categoria Allieve 1, prima in classifica generale (tre attrezzi), prima anche alla palla, seconda alle clavette e alla fune. Molto bene anche Nadia seconda in classifica generale nelle Allieve 3 e prima alle clavette.

Anche Chiara, come Matilde, vince la classifica della sua categoria, le Junior 1, fa l’en plein chiudendo prima anche nei singoli attrezzi, fune, palla e clavette.

Daniela, nonostante qualche errore alla palla e alle clavette, chiude terza assoluta nella classifica generale delle Junior 2 e seconda alla fune.

A chiudere la gara le ragazze della Specialità. Alice commette qualche errore a cerchio e nastro. Simona molto bene come sempre alla fune e niente male alle clavette pur con un errore.

L’andirivieni delle “modernine” sul podio non si ferma fino all’ultimo, quando viene decretata la squadra vincitrice del Trofeo: la Moderna Legnano. Le ragazze affollano il primo gradino tutte insieme, tutte vicine e alzano sopra la testa la coppa.

Soddisfatti di tutti questi bei risultati la direttrice tecnica Elisa Porchi, il Presidente Claudio Malamisura e tutte le allenatrici che hanno accompagnato le ginnaste in pedana. Le ragazze, nonostante il gran caldo si alleneranno ancora fino a fine mese poi finalmente le meritate vacanze!

(foto e fonte Ginnastica Moderna Legnano)