Dalla redazione di , il primo web magazine sportivo legnanese

 
Torna alla pagina precedente BUON COMPLEANNO OLC !  
  OLC - Oratori Legnano Centro festeggia il suo quarto anno di vita  
      
  

Il 25 ottobre 2013, sotto la protezione di Don Gnocchi, un gruppo di avventurosi genitori, con la guida di Don Marco Lodovici, fondava la società sportiva degli Oratori di San Domenico e San Magno: OLC - Oratori Legnano Centro.
Pochi mesi dopo due squadre di calcio e una di pallavolo, composte da entusiasti piccoli atleti delle elementari, iniziavano a calcare i campi degli oratori e debuttavano nei campionati CSI.
Proprio in questi giorni quindi la nostra società ha festeggiato il suo quarto compleanno, l'impegno di tante persone volontarie che hanno donato il loro tempo e la loro passione in questi anni e l'entusiasmo di Don Marco hanno portato a risultati che nessuno dei fondatori nemmeno immaginava.

 

 

Nei nostri oratori e nelle palestre si allenano e giocano attualmente 8 squadre di calcio, 5 di pallavolo, 3 di basket e 2 di tennis tavolo; abbiamo superato i 220 atleti iscritti, quasi tutti bambini/e o ragazzi/e, e molti altri si aggiungono ogni settimana.
Inoltre OLC prosegue nelle proprie attività presso le Scuole dell'Infanzia e la Scuola Primaria, mentre per gli adulti propone laboratori di Pilates e Ginnastica Posturale.
Un successo che non si spiega solo con la politica di proporre attività sportive con costi accessibili a tutti. OLC infatti si è posta l'obiettivo di soddisfare la necessità dei genitori di una crescita, non solo sportiva, dei propri figli/e in un ambiente valido e con orari e tempistiche di allenamento e partite che cercano di conciliare le altre attività fondamentali quali studio e catechismo.

 

 
Spesso infatti i ragazzi e le ragazze abbandonano l'attività sportiva, specialmente durante la scuola secondaria, perché richiede loro troppo impegno in termini di tempo e spostamenti. OLC ha così scelto di proporre allenamenti compatibili con gli impegni scolastici di tutti i propri atleti cercando il più possibile di effettuarli in proprie strutture.
Lo sport deve essere gioco e divertimento, ma lo intendiamo anche come impegno, educazione, crescita e aggregazione sociale perché i ragazzi e le ragazze siano educati a non abbattersi alle prime difficoltà e a camminare sicuri verso la loro meta.
Condividiamo le parole di Don Marco: "L'entusiasmo dei bimbi e dei ragazzi che giocano in oratorio è il modo più bello di festeggiare questo 4° compleanno insieme ad un grande GRAZIE per tutti gli allenatori e i dirigenti che gratuitamente condividono questo progetto."

 

 
Nei prossimi mesi nuove iniziative, nuove squadre e nuovi sport si aggiungeranno alle nostre proposte per crescere ancora e consentire ai genitori di scegliere le attività che maggiormente si adattano ai propri figli/e oppure alle loro attese.
Concludiamo con il saluto di Luigi Piola: "Ritengo che l'esperienza come Presidente di OLC in questi anni sia stata quella della fraternità e della comunione: un modo speciale di fare sport per i ragazzi e per noi di fare dirigenza sportiva. I cuori si aprono agli altri e soprattutto i momenti difficili hanno insegnato che nessuno di noi senza gli altri e soprattutto senza Cristo, nostro primo allenatore, può nulla, neppure fare sport ."

Tanti auguri OLC!

 
www.sportlegnano.it

 
     
  Venerdì 3 novembre - 13.55  
     
(C) 2017 by Statistiche Lilla - www.statistichelilla.it - Ultimo aggiornamento: 03/11/2017 13.55.41