Dalla redazione di , il primo web magazine sportivo legnanese

 
Torna alla pagina precedente OLC – ORATORI LEGNANO CENTRO, INTERVISTA AL DS MORENO SPONGA  
  OLC - Inizia l'attività del settore calcio  
     
  

Moreno Sponga, Direttore Sportivo dell’area calcio oltre che uno dei soci fondatori di OLC, ha operato con grande energia in questi anni per sviluppare i progetti dell’associazione sia allenando che coordinando tutte le squadre di calcio.

 

 

A lui rivolgiamo alcune domande per comprendere meglio come funziona in OLC la realtà del calcio.

Ciao Moreno, prima di tutto puoi illustrarci quali sono le squadre di calcio che attualmente fanno parte di OLC – Oratori Legnano Centro?

 
"Prima di presentare le squadre di quest’anno vorrei sottolineare che ogni ragazzo, pur avendo qualità o particolarità diverse l’uno dall’altro, ha con le nostre squadre la possibilità di giocare durante la partita del campionato CSI, perché ognuno di loro è importante per la squadra. Attualmente il settore calcio OLC è suddiviso nelle seguenti squadre:
PRIMI CALCI: bambini e bambine nati/e negli anni 2011 e 2012, allenatori Cerini Patrizia / Majta Victor / Usai Federico
UNDER 9: bambini e bambine nati/e nel 2009/10 allenatori Sponga Moreno/Stile Antonio 
UNDER 12: ragazzi e ragazze nati/e nel 2006/7/8, allenatori Belluco Mauro / Ganzaroli Filippo
• UNDER 13: ragazzi e ragazze nati/e nel 2005, allenatori Colombo Albertino / Lioti Daniele / Dinovi Cristian
JUNIORES ragazzi nati dal 2000 al 2004, allenatori Pegoraro Giorgio / Montorfano Marcello
OPEN ragazzi nati dal 1985 al 1999, allenatore D’Achille Vincenzo
Per chi volesse iscriversi la nostra Segreteria è aperta ogni mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 in Oratorio san Domenico, via Mazzini 5."

 

 
Sappiamo che sei molto conosciuto e hai un’esperienza nel settore calcistico, come atleta, dirigente e allenatore, puoi riassumercele brevemente?

 
"Volentieri. Quarant’anni fa giocavo calcisticamente nelle due realtà oratoriali di Legnano, prima a S. Magno (OSA) e successivamente nei SS. Martiri. Dopo una pausa lavorativa mi sono riavvicinato al calcio come aiuto allenatore del Mister Gianni Sartirana, noto nell'ambito calcistico legnanese. Con lui ho passato tre anni al Legnarello e tre anni alla Pergola San Giorgio. Dal 2008 al 2013 sono approdato al Mocchetti di San Vittore Olona come Mister nei primi calci e poi nei pulcini, a tal proposito ringrazio il Presidente Belfanti che mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco.
Infine nel 2014 ho conosciuto il nostro parroco di San Domenico Don Marco Lodovici sposando da lì a breve il suo progetto, far nascere una polisportiva (OLC – Oratori Legnano Centro) sul nostro territorio diventandone da subito Consigliere, Direttore Sportivo oltre che Mister, attualmente della squadra Under 9."

 

  
Puoi descriverci le novità che ci attendono per il tuo settore nel prossimo campionato?


"Si, quest’anno abbiamo tre importanti novità:
• la prima è la disponibilità del bellissimo campo in erba naturale e dei nuovi spogliatoi nell’Oratorio di San Magno dove si allenerà e giocherà la squadra Under 12
• la seconda è la figura, importante, di un preparatore atletico che collaborerà con noi per le squadre Primi Calci, Under 9 e Under 12
• la terza è la figura di un nuovo Direttore Sportivo che avrà il compito di seguire le squadre nei due oratori."

 

 
Sappiamo che gli allenatori OLC sono tanti e preparati, puoi presentarceli velocemente?
 
"Come ben sapete OLC è fondata sul volontariato, ed è con molto piacere che vi elenco i nominativi di questi volontari che donano il loro tempo per far divertire i nostri ragazzi. 
Colombo Albertino -Veterano delle squadre nate in Oratorio, prima a Parabiago e poi a Legnano, da quest’anno con la squadra Under 13.
D’Achille Vincenzo - Con grandi esperienze nelle categorie FGCI, da quest’anno guiderà la squadra Open.
Pegoraro Giorgio - Dopo 4 anni con la nostra Open è pronto per una nuova sfida con la squadra Juniores.
Belluco Mauro – Anche lui veterano OLC, quest’anno allenerà il team Under 12 in Oratorio di San Magno.
Patrizia Cerini e Usai Federico - Seguiranno la squadra Under 9 che si allenerà in Oratorio di San Domenico.
Del Prete Gigi - Da due anni con noi come preparatore dei portieri.
Poi in serie i nuovi Mister che ci aiuteranno a completare lo Staff: Majta Victor, Luoni Daniele, Ganzaroli Filippo, Stile Antonio e Dinovi Cristian.
In maniera particolare devo ringraziare Albertino Colombo e Bruno Moretto che hanno vinto il campionato Primaverile 2017 CSI Milano Under10."

 

 
Se qualche allenatore volesse entrare a far parte del team OLC cosa gli chiederesti per prima cosa?

 
"Gli chiederei perché vuol far l’allenatore….
L’allenatore DEVE saper rapportarsi con ogni singolo giocatore, come se fosse il proprio figlio, INSEGNANDOGLI attraverso il calcio il RISPETTO e l’AMORE per il prossimo, valori fondamentali per il cammino nella vita. Concludo con un sogno, che condivido, del profeta Zaccaria (8,4-5) scritta tanti anni fa ma attualissima, tratta dal libro che mi ha regalato il nostro parroco don Marco (Non accontentatevi di un pareggio mediocre, di Don Alessio Albertini): “Vecchi e Vecchie siederanno nelle piazze di Gerusalemme, ognuno col bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città, formicoleranno di fanciulli e di fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze.
Le piazze odierne sono i nostri oratori. Vi saluto e vado a gonfiare i palloni perché un direttore sportivo fa anche questo. Ciao e alla prossima."

 
Grazie per le tue risposte e un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione sportiva!
 

www.sportlegnano.it

 
     
  Giovedì 14 settembre 2017 - ore 10.20  
     
(C) 2017 by Statistiche Lilla - www.statistichelilla.it - Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 10.04.36