Quantcast

Il Vicenza è fallito

Parecchi gli ex lilla che hanno giocato nella storica squadra veneta

Più informazioni su

Il Vicenza e’ fallito, anche se potra’ comunque concludere la stagione di Serie C in corso, grazie all’esercizio provvisorio. Poi in estate si vedra’, ma senza l’ingresso di investitori disposti ad jn serio rilancio dello storico team il futuro potrebbe essere decisamente nero.

Un altro pezzo della storia del calcio che rischia di sparire, come ormai accade da quasi un ventennio nel nostro paese.

Una squadra, il Vicenza, che presenta molti punti di contatto con il Legnano, e non ci riferiamo solo alle vicissitudine finanziarie ed al conseguente fallimento.

Sono infatti parecchi i giocatori che in passato hanno indossato entrambe le casacche, quella lilla e quella biancorossa. Nomi che sicuramente fanno fatto la storia del calcio legnanese ed i cui nomi sono ancora ben saldi nei ricordi dei tifosi, specie di quelli con qualche capello bianco

Ci riferiamo a personaggi come FortunatoLucchetti, Zoppellaro, Savino e Murgita tra i protagonisti degli anni d’oro.

Daniele Fortunato, centrocampista classe 1963, è stato un prodotto del vivaio lilla. Debutta in prima squadra in Serie C2 nel 1981/82 e l’anno successivo contribuisce a portare il Legnano in Serie C1. Resta nella città del Carroccio in tutto per 5 stagioni, 2 in C2 e 3 in C1, giocando 141 incontri durate i quali sigla 8 reti. Nell’estate del 1985 al Lanerossi Vicenza, in Serie B, dove rimane due per stagioni. Nel 1987 passa all’Atalanta, società con la quale nella stagione 1987-1988 ottenne la promozione in Serie A e raggiunge la semifinale di Coppa delle Coppe. Venne quindi ceduto nel 1989 alla Juventus per 6 miliardi di lire. A Torino contribuisce ne 1989/90 alla conquista della Coppa Italia e della Coppa UEFA. Due brutti infortuni lo tengono spesso lontano dal campo e per questo motivo viene dirottato nel 1991 al Bari. Da qui torna nel capoluogo piemontese, sponda Torino, dove vince con la squadra allenata da Emiliano Mondonico la Coppa Italia 1992793. Dalla stagione 1994795 torna a giocare con l’Atalanta, dove ottiene un’altra promozione dai cadetti alla massima serie.

Daniele Fortunato - Juventus

Daniele Fortunato con la maglia della Juventus

Più informazioni su