L’Uyba torna a vincere: 3-1 contro Firenze

Finisce il periodo nero delle Farfalle che tornano a vincere contro Firenze e si riprendono il quarto posto

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO-IL BISONTE FIRENZE 3-1
(25-16; 25-22; 20-25; 25-18)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piani (ne), Stufi (3), Spirito (L), Gennari (18), Dall’Igna (ne), Orro (3), Wilhite, Diouf (16), Bartsch (15), Berti (12), Negretti (L ne), Cheusheva (ne), Botezat (2). Allenatore: Mencarelli.

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite (20), Alberti (6), Bonciani, Santana (2), Di Iulio (6), Parrocchiale (L), Ogbogu (11), Pietrelli (1), Milos (1), Tirozzi (12), Dijkema (2). Allenatore: Caprara.

ARBITRI: Matteo Talento e Fabio Bassan.

MVP: Orro (Unet E-Work Busto Arsizio)

BUSTO ARSIZIO – L’Uyba ritrova il quarto posto tornando a vincere dopo quattro sconfitte consecutive, due con l’Eczacibasi Istanbul, costate l’eliminazione dalla Cev Cup, una con Legnano e una con Conegliano, battendo per 3-1 Il Bisonte Firenze che mantiene così l’ottavo posto, l’ultimo valido per l’accesso ai playoff ma alla pari con Casalmaggiore, dopo la vittoria delle cremonesi su Novara nell’anticipo di sabato.

PRIMO SET: 1-0 (8-6) (16-13) (25-16)
L’Uyba parte subito forte e, trascinata da Gennari, va subito sul 7-2, lasciando poco campo alle avversarie, con la sola Tirozzi a tentare di arginare gli attacchi biancorossi, che si fanno pressanti anche con Bartsch e Diouf, senza contare le incursioni della centrale Berti.

Con Santana e Sorokaite Firenze si rifà sotto alle Farfalle (13-10) ma Diouf e compagne oggi ci credono, hanno la convinzione di poter interrompere la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive e, ancora con Gennari, allungano nuovamente sul 18-13.

Il muro dell’Uyba fa la differenza nelle fasi finali del set, con Bartsch e Gennari decisive per il momentaneo 1-0.

SECONDO SET: 2-0 (8-5) (16-12) (25-22)
Sulla falsariga del primo set comincia anche il secondo, nonostante Firenze ora si mostri più solida in ricezione e più decisa in attacco, con Sorokaite che mette a terra palloni interessanti e mantiene le sue compagne a ridosso delle padrone di casa (11-8), sebbene la distanza, sul piano del gioco, appaia a tratti incolmabile.

La sola Sorokaite prova a suonare la carica ma non è seguita dal resto della squadra, così da consegnare a Busto le chiavi della fase centrale del set, con Diouf e Stufi, più la solita Gennari, che segnano il break decisivo, portando le biancorosse sul 20-15.

Firenze prova d’orgoglio ad annullare ben quattro set point alle bustocche, ma alla fine ha la meglio l’Uyba, che va sul 2-0.

TERZO SET: 2-1 (5-8) (11-16) (20-25)
Al bel gioco di Sorokaite si aggiunge a questo punto quello di Ogbogu e qui sì che Firenze riesce a scappare, nonostante talvolta Busto si rifaccia sotto (10-11) fatica a mantenersi a ridosso delle toscane, che ingranano la quinta e si prendono un vantaggio di 4 lunghezze (14-18).

Tirozzi e Di Iulio allungano ancora fino al 18-24, quando Botezat riesce ad accorciare le distanze, ma la voglia del Bisonte ora è troppa e inarrestabile, e Busto deve cedere il set alle avversarie.

QUARTO SET: 3-1 (7-8) (16-15) (25-18)
La fase più concitata e bella della gara comincia adesso, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e giocano punto a punto fino al 7-7, con Busto che vede la vittoria in fondo al tunnel, mentre Firenze spera ancora nel possibile tie break.

Bartsch risponde a Sorokaite, Ogbogu a Berti, i due muri diventano fondamentali ma di fatto le due squadre continuano ad annullarsi e il risultato di parità si protrae fino al 15-15, quando Busto ha l’allungo decisivo: Bartsch e Diouf prendono per mano la squadra e la accompagnano verso la vittoria, portandola sul 20-15.

Inutile a questo punto la reazione del Bisonte Firenze che, tramortito dal break di 5-0 delle biancorosse, può solo guardare le avversarie conquistare l’intera posta in gioco con il punto di Gennari.

[Foto di Gabriele Alemani per VolleyBusto.com]