Quantcast

Tennistavolo OLC Oratori Legnano Centro: 1° e 3° posto alla Coppa Provinciale CSI a Lazzate fotogallery

Grandi risultati degli atleti della squadra di Tennistavolo OLC Oratori Legnano Centro

LAZZATE (MB) – Grandi risultati degli atleti della squadra di Tennistavolo OLC Oratori Legnano Centro, da poco costituita, nel primo incontro della Coppa Provinciale CSI a Lazzate.
Nella prima gara ufficiale disputata quest’anno Nicholas Noviello è salito sul gradino più alto del podio nella categoria Open FITeT, mentre nella categoria Juniores Alessandro Flamini è arrivato terzo.

Complimenti anche a tutti gli altri atleti che si sono ben comportati: Alessandro Dell’Acqua, Manuel Garcia Perez, Andrea Flamini, Diego Maria Polvani, Alessandro Turri e Serena Terrevazzi. Il punteggio finale per società, ha portato OLC al settimo posto con ben 30 punti gara complessivi.

Nicholas, che è l’allenatore della squadra, è un tecnico FITeT (Federazione Italiana Tennistavolo) e attualmente si occupa della formazione di numerosi giovani atleti, anche diversamente abili in quanto ha conseguito il titolo anche come tecnico paralimpico. A lui abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza: “Come tanti ragazzi ricchi di entusiasmo sportivo affrontai questa avventura da semplice amatore ma poi scoprii che più tempo dedicavo a questo meraviglioso sport e maggiore era il mio desiderio di gareggiare e confrontarmi con giocatori di ogni livello ed ogni età. Perché bisogna dirlo il tennistavolo lega proprio tutti essendo uno sport senza barriere dove possono fronteggiarsi, ad esempio, anziani contro bambini in partite senza certezza d’esito. Così ho iniziato a fare gare inizialmente provinciali e da lì a salire il passo è breve.

Il tennistavolo contrariamente a quello che la gente immagina è uno sport che svolto a livello agonistico è duro sia dal punto di vista fisico che psicologico. In un confronto con l’avversario non puoi concederti alcuna distrazione altrimenti rischi di venire eliminato in un attimo. Ed è da qui che si impara la prima lezione di vita, collimare la prestazione fisica con quella mentale, psicologica. Questo è quello che mi appassiona maggiormente di questo sport, nulla è mai scontato e le partite possono essere ribaltate da un momento all’altro senza che te ne rendi conto. A favore o contro spesso dipende da te stesso”.

Don Marco Lodovici, anch’egli ottimo giocatore di Tennistavolo, spiega perché ha è stata creata all’interno dell’Associazione sportiva OLC – Oratori Legnano Centro (che comprende anche Calcio, Volley e Basket) la sezione Tennistavolo: “E’ uno sport che fa parte della tradizione dei nostri oratori, e che , nonostante spesso si giochi in singolo, è capace di aggregare e fare gruppo. Io gioco a ping pong fin da quando ero piccolo e molte amicizie sono nate proprio intorno a questo tavolo! Per me poi è anche storia di famiglia, mio papà praticava tennis tavolo, mi ha fatto da allenatore negli anni delle elementari e delle medie prima che entrassi in seminario, mi ha dato una mano a creare la squadra a Settimo Milanese negli anni in cui ho fatto il prete dell’oratorio ed ora anche qui è uno degli allenatori dell’OLC tennis tavolo. I ragazzi stanno facendo grandi progressi, per essere il primo anno e le prime competizioni, quindi sono proprio contento di questi passi!”

Gli allenamenti della squadra di Tennistavolo si tengono nella palestra dell’Oratorio di San Domenico a Legnano il lunedì dalle 17.00 alle 18.15 e il mercoledì dalle 18.30 alle 19.30. Per chi volesse provare questo bellissimo sport le iscrizioni sono sempre aperte, vi invitiamo a richiedere informazioni alla Segreteria OLC: segreteria.olc@gmail.com oppure presentandosi agli allenamenti.