Quantcast

Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Museo Lilla – I tornei di Guerra 1915-1919 foto

Una nuova rubrica sulla storia del Legnano Calcio, dalle pagine Museo Lilla di www.statistichelilla.it

LEGNANO – Iniziamo questa settimana una serie di articoli tratti dalle pagine del MUSEO LILLA www.museolilla.statistichelilla.it che ci riporteranno indietro nel tempo, alla scoperta degli anni eroici del calcio legnanese.

Il primo articolo che vi proponiamo ci riporta indietro di un secolo, negli anni della Prima Guerra Mondiale, per scoprire che l’orrore del conflitto non fermò la voglia di calcio, sia in Italia che nella Città del Carroccio.

 


 

La Grande Guerra portò all’interruzione di tutti i campionati, ma non fermò l’attività calcistica nel nostro paese. Anche a Legnano la squadra continuò gli allenamenti e prese parte a diversi incontri amichevoli.

Grazie all’innesto di Primo Colombo (contemporaneamente giocatore e membro della Commissione Tecnica) e di Sodano, i lilla ottennero una serie di brillanti vittorie su squadre decisamente più titolate, su tutte le tre milanesi Milan, Internazionale ed US Milanese.

Come ci ricorda Edgardo Palmieri dalle colonne del periodico sportivo “Il Lilla“, pubblicato a Legnano dal 1923 al 1925 da Giuseppe Mario Perozzi e Genesio Mocchetti, in una serie di articoli interamente dedicati alla storia del calcio legnanese dalle sue prime origini agli anni ‘20, “benché entrati nel periodo di guerra, l’attività sui varii campi di gioco non era per nulla scemata, chè anzi il Legnano F.C. approfittando della permanenza in città di quasi tutti i suoi giocatori militarizzati, progrediva sempre più, e rinforzava ancor più le sue file con altri buoni elementi”.

Nella stagione 1916/17 il Legnano, provinciale terribile come la descrivevano i giornali dell’epoca, ottenne un ottimo secondo posto a pari merito con l’Internazionale nel girone finale della Coppa Lombardia, vinta dal Milan.

L’anno successivo i lilla si qualificarono al terzo posto, dietro Milan ed Internazionale, nella Coppa Giovanni Mauro, competizione poi vinta nella stagione 1919. Una vittoria che permise ai legnanesi di iscriversi nel 1919/20 al primo campionato di prima divisione nazionale del dopoguerra.

Nelle immagini che seguono vi proponiamo le cronache e le immagini di alcune partite giocate durante i cosiddetti “Tornei di Guerra“, svoltisi tra il 1915 ed il 1919, periodo durante il quale i campionati nazionali furono forzatamente sospesi per l’evolversi del primo conflitto mondiale.

 

MUSEO LILLA – www.museolilla.statistichelilla.it
Foto, giornali, documenti, curiosità e tanto altro sulla storia ultracentenaria della squadra lilla