Quantcast

Corsi di difesa personale gratuiti per le abbiatensi

Giovedì 3 maggio alle 21 in Castello il primo incontro aperto a tutti: “Aspetti psicologici della difesa personale”, con la psicologa Martina Cattaneo

ABBIATEGRASSO –   Come anticipato lo scorso 8 marzo in occasione della  Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e allo Sport e con lo Sportello Donna ha organizzato una serie di iniziative tra le quali un corso antiaggressione gratuito rivolto alle donne abbiatensi, in collaborazione con alcune società sportive del territorio, per imparare gli elementi e le tecniche basilari di autodifesa.

Il corso ha una durata complessiva di 6 lezioni, che si svolgeranno dal 30 aprile al 9 giugno con orari differenti in diverse palestre della città: al momento dell’iscrizione sarà possibile scegliere la sede e la fascia oraria più congeniali tra quelle disponibili. Le associazioni sportive JISSEN DOJO, YOSHITAKA, OPEN MIND, FUNAKOSHI YAMATO, MATSUMURA e JUDO KODOKAN si ripartiranno le varie lezioni di cui è composto il corso, con un minimo di 10 iscritte ed un massimo di 20 per ogni società.

Gli argomenti trattati dalle associazioni sportive aderenti spazieranno tra i diversi aspetti fisici e psicologici legati alla difesa personale: dalle tecniche mentali per affrontare al meglio una situazione di stress emotivo agli esercizi per migliorare attenzione e capacità di reazione. In palestra gli istruttori simuleranno esempi e situazioni concrete e le partecipanti potranno esercitarsi e attivare i corretti meccanismi di autodifesa.

La prima lezione teorica, aperta a tutta la cittadinanza e comune a tutte le partecipanti ai corsi, si terrà giovedì 3 maggio alle 21 nella sala consiliare del Castello Visconteo alla presenza dell’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Beatrice Poggi che interverrà per un saluto.

Seguirà un intervento a cura della psicologa Martina Cattaneo dello Sportello Donna dal titolo “Aspetti psicologici della difesa personale”. Tale lezione prevede anche la presentazione dei corsi da parte delle società sportive aderenti all’iniziativa.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi, fino al 27 aprile all’Ufficio Sport nella sede municipale di piazza Vittorio Veneto 7,  aperto al pubblico il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.15 alle 12.45 , il martedì dalle 9.15 alle 13.45 e il mercoledì dalle 16 alle 18. E-mail: sport@comune.abbiategrasso.mi.it tel. 02-94692370/371.