Quantcast

5^ Squadriglia La Disperata, softair a Legnano foto

Viaggio nelle realtà sportive dell'Altomilanese

Più informazioni su

    LEGNANO – Oggi vi presentiamo uno sport poco conosciuto, il softair. Si tratta di un’attività ludico/sportiva basata sulla simulazione più o meno fedele di tecniche, tattiche e usi militari.

    Per la pratica di tale attività vengono utilizzate delle riproduzioni di vere armi da fuoco da guerra, dette air soft gun, ed i partecipanti vestono un abbigliamento simile se non identico a quello in uso dalle varie forze armate dei paesi del mondo (mimetiche, polo, scarpe, ecc.).

    A Legnano questo sport è praticato da alcuni anni dall’A.S.D. 5^ Squadriglia La Disperata, che ci racconta come è nata e come si sta sviluppando questa pratica sportiva nella Città del Carroccio.

     


     

    Eravamo quattro amici al bar…“: può sembrare l’inizio di una bella canzone, ma così è nato tutto.

    Correva l’anno 2016, una serata come tante altre, 4 amici e 2 chiacchiere, tra un discorso e l’altro si va a parlare di softair, dato che due giocavano in tempi passati, mossi da curiosità ed interesse per uno sport come questo, particolare e diverso dai più noti, ci siamo detti: “proviamo!”.

    Inizialmente giocavamo in “Arena” (luogo appositamente adibito e strutturato per il softair) girando quelle esistenti in zona sia in ambito boschivo che urbano, ma col passare dei mesi è aumentato l’interesse e la passione, tramite i social altri amici (e non solo) sono venuti a conoscenza di cosa stavamo facendo e così si sono aggregati a noi, giunti anche dall’interland e non solo da Legnano.

    Nel 2017 abbiamo deciso di fare il “salto di qualità”, ovvero fondare una vera e propria A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica). Da subito ci siamo affiliati alla F.I.G.T. (Federazione Italiana Giochi Tattici), questo ci ha permesso di allargare le nostre conoscenze, permettendoci di cambiare e diversificare le modalità di gioco, di confrontarci con altre squadre ufficiali e così conoscere molte persone e creare nuove e vere amicizie per tutta la Lombardia.

    Arriviamo così al 2018, anno intenso di attività, che vanno da prendere un campo da gioco nostro ad aver partecipato ad un grande evento organizzato dalla F.I.G.T., denominato “Operazione Sparviero“, una 24 ore di gioco che ha coinvolto circa 300 persone, su un terreno vastissimo che comprendeva una valle e alcuni paesini, un esperienza impegnativa per la nostra squadra, sia a livello fisico che organizzativo, ma che ci ha ripagato con tante soddisfazioni e momenti tra noi indimenticabili.

    Questa è in breve la nostra storia, di come è nata e si è sviluppata la 5^ Squadriglia La Disperata. Il nome fa sorridere, ma racchiude forza, determinazione e un tratto che ci contraddistingue, un gran senso di autoironia, prendiamo molto seriamente la pratica di questo sport ma ciò non toglie la grande e sempre presente voglia di stare insieme e divertirci.

    Più informazioni su