Basket Canegrate: una vittoria nel nome di Federica foto

Vittoria sulla Pro Patria e serie B alla portata delle Bulldog

CANEGRATE – FCL Contract Canegrate accede al girone finale che determina le due promozioni in serie B.

Davanti ad un palazzetto strapieno, con oltre 400 persone, cori da stadio e tamburi, la tifoseria Bulldog mette paura agli avversari della Pro Patria di Busto Arsizio, che riceve i meritati applausi per la brillante stagione.
Prima della gara c’è il tempo per la commozione, ricordando Federica Banfi, l’ex giocatrice morta in valle d’Aosta il 31 dicembre scorso in un terribile incidente stradale
Fischio, si inizia.
FCL Contract impone subito un ritmo e un´intensità devastante. E´ il Canegrate di inizio stagione.
6 a 2, Pro Patria accetta la sfida e al 5´ sorpassa, ma è un attimo, Le Bulldog si riprendono la partita e chiudono sul 16 a 12.
Secondo quarto a ritmi altissimi, esagerati, Pro patria dà fondo a tutte le energie e al 16´ si portano sul 22 a 19, sarà il loro ultimo vantaggio.
Canegrate chiude il mini-gap e arriva all´intervallo sul +3 , 26 a 23.
Partita in bilico, in equilibrio, non potrebbe essere altrimenti, le due squadre si sono meritate questo epilogo.
Rientro in campo per gli ultimi decisivi 20 minuti. I visi, gli occhi delle ragazze del presidente Laguardia e del Vice Presidente Bandera sprizzano vivacità, sono accesi, catturano ogni movimento delle avversarie. Buon segno.
Primi 5 minuti dove regna la tensione, l´emozione, non si segna ma è la logica del momento cruciale, poi Canegrate opera il primo Break + 6, al 29´ salgono a +12 .
A due secondi dalla fine c´è un piccolo giallo, la panchina pensa sia finita e invade il campo piena di entusiasmo. Coach Molteni si deve precipitare in campo e prendere le ragazze una a una e riportarle in panchina. Da regolamento scatta il “tecnico” arbitrale ma poi è festa. Festa vera, le ragazze saltano, corrono verso la “curva”, le tribune, per un abbraccio comune, perché è Canegrate che ha vinto. Squadra, staff Tecnico, società, sponsor, tifosi, pubblico e città.
Anche i numeri certificano la meritata qualificazione, miglior attacco del girone e seconda miglior difesa.
7-8-9- maggio le date delle finali, sede ancora da definire.
FCL Contract Canegrate – Pro Patria Busto Arsizio 64 – 46
Parziali : 16 – 12 , 10 – 11 , 13 – 8 , 25 – 15
Canegrate : Albizzati 9 , Cassani 8 , Caniati 17 , Fusi 7 , Giuliano , Guidoni 2 , Mauri , Ridolfi 1 , Sansottera 4 , Valli 12 , Zinghini 3 , Zorzi 1.
Allenatore : Molteni
Vice allenatore : Linari