Quantcast

Sconfitta in gara 1 per l’Atlantis Puntoebasket Nerviano

Nel primo turno di playoff di Basket Serie C Gold 

Basketball Club 7 Laghi Gazzada Schianno – Atlantis Puntoebasket Nerviano 71-64

 

GAZZADA SCHIANNO (VA) – L’Atlantis Puntoebasket Nerviano esce sconfitta da Gara 1 del primo turno di playoff di Basket Serie C Gold contro il Gazzada Schianno, risultato maturato al termine di una partita estremamente equilibrata che ha visto le due squadre lottare punto a punto fino all’ultimo per aggiudicarsi la posta in palio.

Marcature aperte dopo un minuto di gioco dalla “bomba” di Corno, tripla che rappresenterà l’unica realizzazione nervianese per i successivi cinque minuti, lasso di tempo che Gazzada sfrutta per infilare un parziale di 13-0 interrotto da un altro canestro dall’arco del numero 17 dell’Atlantis (13-6 a 3:42’).

I padroni di casa continuano a condurre mantenendo due o più possessi di vantaggio (+8 il massimo gap), margine sensibilmente ridotto dal parziale di 5-0 maturato nell’ultimo minuto di gioco ad opera di Gotti (2) e Guidi (3): il primo quarto si chiude così col risultato di 21-18.

Ottimo l’avvio del secondo periodo, in cui Nerviano piazza un parziale di 7-0 (due punti ciascuno per Gatto e Guidi, “bomba” di Gotti) che gli consente di effettuare il sorpasso, al quale Gazzada replica con la tripla di Matteucci ed il canestro in sospensione di Bolzonella (26-25 a 6:21’).

Si prosegue con un serrato botta-risposta che porta a continui avvicendamenti alla testa del match (da segnalare la tripla mandata a bersaglio da Nebuloni ad una manciata di secondi dal suo ingresso in campo); al suono della seconda sirena sono i nervianesi a condurre, con il punteggio di 32-36.

Terza (decisiva) frazione di gioco nettamente favorevole ai gialloblù, che partono forte con un parziale di 7-0, strappo ricucito dalla “bomba” di Nebuloni che vale il 39-39 a 8:52’.

La squadra di coach Garetto, tuttavia, riesce a piazzare nel corso dei 10’ altri due break (entrambi di 6-0) ai quali l’Atlantis riesce a risponde solo parzialmente: il terzo quarto va dunque in archivio col risultato di 55-49.

Ristabilita la parità in apertura di quarto periodo (57-57 a 7:52’, tripla di Corno per l’aggancio), con Gazzada che rimette la testa avanti grazie ai cinque punti consecutivi realizzati da Passerini (1), Moraghi (2) e Bolzonella (2).

Gatto riporta gli ospiti ad un possesso di distanza, ma il successivo parziale di 7-0 dei padroni di casa crea un gap che si rivelerà incolmabile (69-59 a 1:22’). Nerviano accorcia le distanze negli ultimi scampoli di partita, match che termina così 71-64.

L’Atlantis ha giocato alla pari con un avversario di indiscusso valore (secondo posto nel girone B e quarta piazza nella Poule Promozione), pagando la maggiore freddezza e lucidità nelle scelte messe in mostra dai rivali nei momenti chiave dell’incontro.

Giovedì, a Nerviano, si ricomincia da capo.