Campionato italiano di beach volley al Castello sforzesco foto

Tre le giornate di gara: venerdì 6 luglio si disputeranno le qualificazioni, sabato 7 e domenica 8 il tabellone principale, che condurrà fino alle finalissime per la medaglia d’oro di domenica pomeriggio

MILANO –  Il grande Beach Volley torna a Milano in una cornice spettacolare e incantevole: da venerdì 6 domenica 8 luglio sarà la centralissima piazza Castello, proprio all’ingresso del Castello Sforzesco, a ospitare il campo centrale allestito in occasione della terza tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley.

Il circuito nazionale maschile e femminile organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, partito lo scorso 8 giugno da Lecce, tornerà infatti nel capoluogo lombardo per la prima volta dal 2010, garantendo emozioni e spettacolo di alto livello in diverse zone della città e dell’immediato circondario: oltre al campo in piazza Castello, la manifestazione si svilupperà su altri tre campi secondari allestiti al Quanta Club Milano e al Paradise Beach di Sesto San Giovanni.

Non è la prima volta che il Beach Volley sbarca a Milano, città lontana dal mare ma dimostratasi più volte location ideale per le grandi sfide sulla sabbia: nel 2003 e nel 2005 il FIVB World Tour femminile aveva fatto tappa per due volte nel capoluogo, portando le star del beach in piazza Duomo, sotto l’Arco della Pace e proprio al Castello. Nel 2010, come già accennato, era stata la volta del Campionato Italiano all’Idroscalo, mentre nel 2015 in Piazza Città di Lombardia si era disputato il CEV Milan Masters, ultima tappa del Campionato Europeo.

In quest’occasione a fare da cornice al grande evento sportivo sarà ancora una volta il Castello Sforzesco, uno dei monumenti simbolo di Milano, costruito nel XV secolo dal Duca Francesco Sforza e più volte rimaneggiato in epoche successive, fino al radicale restauro completato all’inizio del Novecento da Luca Beltrami.

Come tutte le tappe del Campionato Italiano Assoluto, anche quella di Milano si articolerà su tre giornate di gara: venerdì 6 luglio si disputeranno le qualificazioni, sabato 7 e domenica 8 il tabellone principale, che condurrà fino alle finalissime per la medaglia d’oro di domenica pomeriggio. Oltre al campo centrale al Castello, saranno utilizzati tre campi al Quanta Club Milano di via Assietta, nella zona Nord della città, e due campi al Paradise Beach di Sesto San Giovanni.

Sotto rete si sfideranno le coppie più quotate d’Italia: le liste d’ingresso definitive saranno pubblicate entro martedì 3 luglio. È prevista una notevole affluenza di partecipanti sia nel torneo maschile, sia in quello femminile: l’importanza dell’evento e la facilità di raggiungimento della location garantiranno infatti un numero di coppie iscritte particolarmente elevato, assicurando grande spettacolo dal primo all’ultimo pallone.

Per tre giorni Milano sarà la capitale del Beach Volley italiano, una disciplina sportiva spettacolare che conta sempre più appassionati e supporter e che molto raramente è godibile dal vivo in una cornice cittadina come lo sarà durante questa fase del Campionato Italiano Assoluto – dichiara Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano -. Siamo certi che le squadre in gara saranno sostenute dal grande calore del pubblico milanese che parteciperà numeroso ai bordi dei campi in sabbia, sia il centrale in piazza Castello sia i tre secondari allestiti al Quanta Club e al Paradise Beach”.

Il Campionato Italiano di Beach Volley – spiega l’Assessore di Regione Lombardia a Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – è sicuramente uno degli eventi estivi più importanti del 2018 per Regione Lombardia. Una manifestazione importante sia dal punto di vista sportivo che di partecipazione che quest’anno torna a Milano. È l’unica, infatti, delle sette tappe previste dalla Federazione Italiana Pallavolo per il Campionato Italiano di quest’anno che si svolge in LombardiaUna manifestazione che dal punto di vista sportivo metterà in risalto le coppie maschili e femminili, più forti a livello nazionale. Anche i campi di gara sono di altissimo livello. I match si terranno sulla sabbia del campo centrale allestito nella suggestiva cornice a ridosso del Castello Sforzesco. Non solo, le competizioni sono state organizzate anche in altri due importanti impianti sportivi, eccellenze della Lombardia per quanto riguarda lo sport in generale ma soprattutto il Beach”.

Il Beach Volley torna in grande stile a Milano e lo fa proprio in un anno chiave per la pallavolo italiana e lombarda, quello dei Campionati Mondiali maschili indoor – dice Adriano Pucci Mossotti, Presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV – dando un’ulteriore segnale di quanto la Federazione tenga allo sviluppo di questa disciplina, che passa attraverso il necessario rilancio del Campionato Italiano. La cornice cittadina saprà dare un supporto ideale a tutti gli atleti impegnati nella competizione e, al tempo stesso, avvicinare allo spettacolo del Beach nuovi spettatori, sportivi e semplici curiosi, che ne saranno senz’altro affascinati”.

Negli ultimi anni Milano ha vissuto uno straordinario sviluppo nel settore del Beach Volley – conclude Massimo Sala, Presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco della FIPAV – trasformandosi, malgrado la lontananza dal mare, in una delle capitali italiane di questo sport per numero di praticanti e di tornei. La crescita si deve innanzitutto alla disponibilità di numerosi impianti di livello sul territorio, grazie all’impegno e alla collaborazione tra Federazione, istituzioni e privati; è per merito di questa sinergia se oggi possiamo regalare al mondo del Beach Volley e della pallavolo tutta un’eccezionale vetrina nel cuore del centro storico”.

L’attenzione mediatica dedicata all’evento sarà notevole: Eurosport 2, Official Broadcaster del Campionato Italiano, trasmetterà in diretta dal campo centrale due delle semifinali di domenica 8 luglio (a partire dalle 10.30) e le finali (a partire dalle 16). Il Media Partner La Gazzetta dello Sport seguirà la manifestazione attraverso l’inserto “V come Volley”. Aggiornamenti e news sul torneo saranno disponibili sui siti della Federazione Italiana Pallavolo (www.federvolley.it), del Comitato Regionale della Lombardia (www.lombardia.federvolley.it) e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco (www.milano.federvolley.it), oltre che sui social network con gli hashtag #BVTricolore e #beabeacher.

La tappa di Milano del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley è organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comitato Regionale della Lombardia e del Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, degli sponsor EA7 Emporio Armani e Galbani Santa Lucia Zero, dei partner CivitusHondaI Viaggi del Perigeo,Clas EventiMikasa ed Eclepta, e dello sponsor locale Norda, e con il patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia. L’evento si inserisce inoltre nel percorso di avvicinamento ai Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2018, che faranno tappa a Milano dal 21 al 23 settembre con un girone della seconda fase.