Quantcast

OLC Oratori Legnano Centro: grandi soddisfazioni dal primo anno di basket fotogallery

I team Microbasket, Minibasket e Open hanno appena concluso la stagione agonistica

LEGNANO – Solamente pochi mesi fa nasceva il settore Basket OLC – Oratori Legnano Centro composto dai team Microbasket (bambini/e della Scuola Materna), Minibasket (ragazzi/e della Scuola Elementare) e Basket Open (sportivi adulti). Più di 50 atleti che si sono allenati e divertiti, specialmente i più piccoli, in questo primo anno di sviluppo delle loro doti tecniche.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dei volontari che Don Marco Lodovici, fondatore dell’Associazione Sportiva desidera: “Ringraziare di cuore, sono stati tanti gli adolescenti delle Parrocchie di san Domenico e San Magno che si sono prodigati come allenatori e allenatrici delle squadre di Microbasket e Minibasket. Vedere il loro impegno e la disponibilità gratuita che hanno offerto quest’anno per i più piccoli ci fa ben sperare sui valori che tanti giovani portano ancora con sé e possono trasmettere e testimoniare. Sono sicuro che il prossimo anno potremo contare ancora su di loro!”.

Andrea Saporiti, responsabile Microbasket e Minibasket, ci parla della stagione appena terminata: “Nel Minibasket i ragazzi sono davvero migliorati tantissimo, infatti quasi nessuno aveva mai giocato a basket prima di settembre ed ora invece sono in grado di affrontare una partita. Nel Microbasket abbiamo avuto tanti iscritti, tanti allenatori, tanta voglia di fare e di divertirsi. Il progetto di Microbasket è ottimo anche perché servirà a dare delle basi, che sono importantissime, per il Minibasket che i bambini potranno svolgere nei prossimi anni. Mi sento davvero di ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato: i dirigenti delle squadre, gli allenatori e le allenatrici. Un grazie speciale inoltre a tutti i genitori e ai loro bambini che si sono sempre impegnati al massimo. Siamo riusciti a fare amare loro questo bellissimo sport e sono sicuro che il prossimo anno giocheranno ancora con noi magari portando i loro amici!”.

Enrico Mella, responsabile del settore Basket OLC, ritiene che: “Questa prima stagione sia stata indubbiamente positiva in particolare per la partecipazione dimostrata. È stata un’esperienza molto bella e formativa per tutti e ciò che abbiamo capitalizzato quest’anno dovrà essere la base per la prossima stagione dove ci auguriamo di poter offrire un servizio ed una crescita sempre migliori. Dal punto di vista tecnico l’obiettivo sarà di sviluppare le potenzialità dei singoli e accrescere lo spirito di squadra, non trascurando il divertimento che non dovrà mai mancare per attrarre i bambini a questo sport. Ma sono sicuro che la passione e la partecipazione dimostrata dai piccoli atleti e dallo staff ci garantiranno un grande futuro”.

Per la squadra Open invece coach Luciano Colombo, conosciutissimo nel basket legnanese, definisce così questa prima stagione: “Una stagione vincente non tanto per i risultati, ma quanto perché partendo veramente da zero, con tutte le difficoltà che richiede il gestire una squadra al suo esordio, il gruppo di dirigenti, giocatori ed allenatori è stato veramente all’altezza e capace di risolvere tutti i problemi”.

Quasi tutti gli atleti hanno già rinnovato ai primi di giugno l’iscrizione per il prossimo anno, il coach lo ritiene: “Un bel segnale di fiducia nei confronti della società, ma abbiamo ancora molto da lavorare per il futuro, perché l’anno prossimo parteciperemo all’impegnativo campionato invernale CSI. L’obiettivo finale è e rimane quello di diventare una squadra dove il singolo possa crescere sia come giocatore ma soprattutto come persona. Desidero anche ringraziare tutto lo staff che mi ha supportato quest’anno: Marino Proverbio, Aurelio Selmo ed Elena Panizza, che sono stati fondamentali per la gestione e la preparazione di allenamenti e partite e che saranno con me anche il prossimo anno“.