Giro Rosa: vince il Belgio a Corbetta foto

Vittoria in volata alla D'Hoore dopo i 132 chilometri del circuito della terza tappa, in maglia rosa una canadese, Alzini terza nella classifica giovani

CORBETTA – Come da pronostico della vigilia, considerate le caratteristiche pianeggianti del percorso, a risolvere la terza tappa del Giro Rosa 2018, la più lunga, è una stata una volata che ha visto primeggiare la belga Jolien D’Hoore della Michelton-Scott. All’arrivo ha preceduto l’olandese Kirsten Wild, ancora seconda dopo la tappa di Ovada e la statunitense Alexis Ryan sul podio.

La prima delle italiane è stata Giorgia Bronzini che si è piazzata al quinto posto, mentre la parabiaghese Martina Alzini (Astana) ha disputato una buona gara, partecipando alla volata delle prime e piazzandosi ventiduesima nella classifica generale di questa tappa corsa vicino a casa e si trova al momento terza nella speciale classifica riservata alle giovani partecipanti e settima in quella delle italiane.

In virtù della tappa corbettese la nuova leader in maglia rosa è la canadese Lea Kirchmann (Sunweb), che era stata anche prima maglia rosa nell’edizione 2016 del Giro d’Italia femminile. La Sunweb è una squadra olandese che al momento sta dominando la corsa, con tre sue cicliste in maglia rosa in queste prime tre tappe: Van Dijk, Brand e ora Kirchmann.

Per Corbetta invece rimane la soddisfazione di aver assistito a una grande festa sportiva del ciclismo per tutto il nostro territorio.

Giro d'Italia femminile - la parabiaghese Martina Alzini (Astana)

La parabiaghese Martina Alzini (Astana)