Quantcast

L’anno prossimo ci sarà un Legnano-Pro Patria, nella pallavolo

La G.S. FoCoL Volley Legnano inserita nel Girone B insieme alla Pro Patria, Villa Cortese nel Girone A

LEGNANO – Sorteggiati i gironi del campionato di Serie C di pallavolo femminile della Lombardia, quattro, con varie squadre della zona pronte a sfidarsi per guadagnarsi la salvezza o l’ambita promozione in B2.

La prima cosa che salta all’occhio è che, nel Girone B, oltre alla FoCoL Legnano, giocherà anche la Pro Patria et Libertate A.S.D. di Busto Arsizio, mentre mancherà il Volleyteam Castellanza, retrocesso lo scorso anno in Serie D e attualmente club affiliato proprio alla Pro Patria.

Questo il girone completo: Amatori Atletica Orago, FoCoL Legnano, Polisportiva Novate Volley, G.S. Cagliero, Milano Team Volley 66, Pallavolo Agrate, Rivanazzano Volley Club, Virtus Pallavolo, Pallavolo Arosio, Pallavolo Cabiate, New Volley Brianza Seveso, Pro Patria et Libertate.

Villa Cortese invece è stata inserita nel Girone A, insieme al Junior Tromello 2009, squadra battuta dalle cortesine ai play out della scorsa stagione ma ripescata in seguito alla riforma che ha ampliato i gironi, da tre a quattro.

Il campionato prenderà il via il 13 ottobre 2018 e si concluderà entro il mese di aprile 2019. Dal 4 maggio al 2 giugno 2019 si disputeranno i playoff per la promozione.

Saranno promosse in serie B2 le squadre prime classificate di ogni girone e le 4 formazioni vincitrici dei playoff, a cui parteciperanno le squadre classificate al secondo e al terzo posto di ciascun raggruppamento. Retrocederanno in serie D le squadre classificate nelle ultime 3 posizioni di ogni girone, mentre le due peggiori none classificate disputeranno (entro il 26 maggio 2018) i playout per evitare la retrocessione.

Eventuali cessioni dei diritti per disputare il campionato di serie C saranno possibili fino al 4 settembre. I calendari provvisori saranno pubblicati entro il 20 settembre e ufficializzati entro il 1° ottobre.