Quantcast

Olimpiadi Invernali a Milano? Qualcuno ci crede…

Si punta ad instaurare una collaborazione con i Comuni olimpici dell’Alta Valle di Susa,

MILANO –  “Un comitato interconsiliare in Regione Lombardia per sostenere la candidatura di Milano ai Giochi olimpici invernali del 2026”: è questa la proposta lanciata dal gruppo consiliare di Forza Italia, per aumentare le probabilità di successo del capoluogo lombardo.

“Dopo l’efficace collaborazione tra il governatore Fontana e il sindaco Sala crediamo che anche i consiglieri dei due enti debbano fare la loro parte per sostenere la candidatura olimpica di Milano” afferma Gianluca Comazzi. “Vogliamo ripristinare l’alleanza virtuosa fra istituzioni di diverso colore politico che consentì lo straordinario successo di Expo 2015. Quel modello va replicato e potenziato in vista delle Olimpiadi invernali 2026”.

Una delle ipotesi in campo – caldeggiata dal consigliere Federico Romani – è quella di instaurare una collaborazione con i Comuni olimpici dell’Alta Valle di Susa, che grazie ai loro impianti diedero un importante contributo alla riuscita dei giochi olimpici del 2006, tra cui Pragelato (con i suoi trampolini) e Cesana Torinese (con la pista da bob), dove il sindaco Lorenzo Colomb sarebbe pronto a stabilire una sinergia con Milano e la Lombardia.

Intanto in comune con 36 voti favorevoli e due astenuti, il Consiglio comunale ha approvato la delibera di presentazione della candidatura della città come sede dei Giochi olimpici e Paralimpici invernali.“