Quantcast

Palio di Siena, le accoppiate della Carriera del 2 luglio

Tanti esordienti tra i cavalli scelti per il Palio di luglio

Più informazioni su

SIENA – Con la segnatura dei fantini, sono diventate ufficiali le accoppiate che lunedì alle 19.30 scenderanno in Piazza del Campo il Palio di Siena del 2 luglio 2018.

La Chiocciola corre con Renalzos, castrone di 8 anni al suo terzo Palio, montato da Elias Mannucci detto Turbine, anch’egli con tre Palii corsi.

Un cavallo esordiente, Rombo de Sedini, 8 anni, alla Tartuca, che monta Andrea Chessa detto Nappa II, al suo secondo Palio.

Il Nicchio ha avuto in sorte Tabacco, altro esordiente di 6 anni, che verrà montato da un senatore, Gigi Bruschelli detto Trecciolino, 49 Palii corsi e 13 vinti, l’ultimo nel luglio del 2012.

Un cavallo di esperienza è quello dell’Oca, Porto Alabe, 10 anni ed altrettanti Palii corsi, con una vittoria nell’agosto scorso con Carlo Sanna detto Brigante con i colori dell’Onda. Porto Alabe sarà montato da Giovanni Atzeni detto Tittia, 28 Palii sulle spalle, 5 dei quali vinti (l’ultimo nell’agosto 2015).

Un castrone di 8 anni con un Palio corso è quello sorteggiato al Leocorno, Rocco Ro, che lo farà montare da Carlo Sanna detto Brigante, 7 Palii ed una vittoria nell’agosto scorso.

Esordiente anche il cavallo del Drago: Rocco Nice, castrone di 8 anni, montato da Andrea Mari detto Brio, un veterano con 5 vittorie su 27 Carriere corse.

Come il Drago, anche la Lupa correrà con un cavallo al suo primo Palio: Sorighittu, montato da Giosuè Carboni detto Carburo, alla sua terza esperienza in Piazza del Campo.

Trattu de Zamaglia è il nome di un altro cavallo esordiente, castrone di 6 anni, che l’Istrice ha dato in mano ad Alberto Ricceri detto Salasso, 22 Palii corsi e 3 vinti, l’ultimo nel Drago nel Luglio 2014.

Ha invece già corso nello scorso agosto Remistirio, castrone di 8 anni, che difenderà i colori del Montone, montato da un altro veterano del Palio, Giuseppe Zedde detto Gingillo, 24 Carriere corse e 2 vinte (nell’agosto 2008 al Bruco e nel luglio 2009 nella Tartuca).

Per finire, la Giraffa correrà con Solu Tue Due, castrone di 7 anni alla sue terza corsa in Piazza, montato da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, alla sua ventunesima volta a Siena, con 5 vittorie, di cui 3 consecutive dal luglio 2016 al luglio 2017.

Più informazioni su