Softball, le italiane dominano la prima giornata del Memorial Vittorio Pino fotogallery

Sabato sera al "Peppino Colombo" la cerimonia di commemorazione dello scomparso presidente Vittorio Pino

LEGNANO – Ha preso il via venerdì 20 luglio la prima edizione del Torneo Internazionale di Softball Memorial Vittorio Pino, dedicato al presidente del Legnano scomparso pochi mesi fa.

Nelle prime quattro gare, andate in scena sui campi di Legnano e di Saronno, le squadre italiane l’hanno fatta da padrone, superando le squadre le tre squadre statunitensi arrivate in Italia per l’occasione.

Al “Peppino Colombo” le biancorosse del Legnano Softball si sono imposte con un rotondo 8-1 sulle americane del College USA – Stripes. Tutto si è svolto nei primi tre innings, nei quali le legnanesi hanno anche fatto registrare un triplo a basi piene di Valentina Grazzi.

Nell’altra gara che ha visto il diamante legnanese protagonista, vittoria di misura per 2-1 del Nuoro, compagine di Serie A1, sulle americane del Florida Stealth, rimaste in vantaggio per 1-0 fino al quinto e decisivo inning, quando le ragazze sarde hanno fatto loro la gara segnando i due punti decisivi.

Doppia sconfitta per il terzo team “Made in USA”, quello del College USA – Stars, che sul diamante di Saronno si è fatto superare sia dalle padrone di casa, militanti nella massima serie italiana, per 2-0, che dal Caronno, altro team di Serie A1, che si è imposto con l’importante risultato di 9-3.

Sabato 21 luglio si torna in campo a Saronno e Legnano per le rimanenti otto gare dei due gironi di qualificazione che ci faranno conoscere i nomi dei team che domenica, al “Peppino Colombo”, scenderanno in campo per la disputa delle finali.

Da segnalare, sabato sera alle 20.30, mezz’ora prima dell’inizio della gara tra Legnano e Nuoro, la cerimonia di commemorazione dello scomparso presidente Vittorio Pino, a cui il Torneo è dedicato.

A questo proposito vogliamo segnalare che le parole della figlia Ilaria, Olimpionica di Softball, in memoria del padre presidente, riportate venerdì nel nostro precedente articolo (che potete trovare QUI), sono state riprese da un articolo che potrete trovare nel settimanale Settegiorni, attualmente in edicola.

Questo il programma delle gare di sabato:

Saronno 10:45 : Caronno – Saronno All Star
Saronno 12:45 : Caronno – All Stars
Saronno 15:00 : All Stars – College USA-Stars
Saronno 17:00 : All Stars – Saronno All Star
Legnano 11:00 : Florida Stealth – Legnano
Legnano 15:15 : Nuoro – College USA-Stripes
Legnano 17:30 : College USA-Stripes – Florida – Stealth
Legnano 21:00 : Legnano – Nuoro

Le finali, che si svolgeranno interamente a Legnano, avranno il seguente programma:
FINALE 7°- 8° 10:00 : 4° Girone A – 4° Girone B
FINALE 5°- 6° 11:45 : 3° Girone A – 3° Girone B
FINALE 3°- 4° 13:30 : 2° Girone A – 2° Girone B
FINALE 1°- 2° 15:30 : 1° Girone A – 1° Girone B