Quantcast

Weekend di grande softball, ricordando Vittorio Pino

Otto squadre in campo a Legnano e Saronno

LEGNANO – Chiusa la stagione con il quarto posto e la conseguente salvezza, il Legnano Softball sarà impegnato da venerdì 20 a domenica 22 luglio nella prima edizione del Torneo Internazione “Memorial Vittorio Pino”, dedicato al presidente del club biancorosso scomparso pochi mesi fa.

Al Torneo, organizzato dal team legnanese in Dream Team Tours Italy e rientrante nel programma Softball Tour College, parteciperanno otto squadre, tre delle quali provenienti dagli Stati Uniti.

La gara inaugurale è in programma venerdì 20 luglio alle 18.00 sul diamante del “Peppino Colombo” di Legnano e vedrà di fronte le padrone di casa contro le americane del College USA-Stripes.

La seconda gara, con inizio alle 20.00, vedrà di fronte Nuoro (Serie A1) contro le Florida Stealth. 

Non sarà solo la struttura sportiva legnanese ad ospitare le gare del Torneo: alle 17.30 la gara tra Saronno All Star (Serie A1) e le americane del College USA-Stars andrà in scena sul campo di Saronno, come la gara in programma alle 19.30 tra le stesse americane ed il Caronno, altra compagine di A1.

Sabato a Legnano, prima della gara tra le biancorosse e Nuoro, alle ore 20.30 avrà luogo la cerimonia di commemorazione dello scomparso presidente Vittorio Pino.

Commovente il ricordo che Ilaria Pino, Olimpionica di Softball e figlia dello storico presidente, ha voluto dare del padre dalle pagine del settimanale Settegiorni, che qui riportiamo: “Il Vittorio” è il mio papa`…non e` facile trovare le parole per descrivere lui, le emozioni e tutti i ricordi legati a lui a sei mesi dalla sua scomparsa. Il mio papà era la persona che ha realizzato il sogno di tantissimi ragazzi e ragazze ti praticare uno sport stupendo e purtroppo poco conosciuto come il sofbtall/baseball a Legnano.”

“Ha dato vita e negli anni perseguito il sogno di moltissimi giovani,” – ha proseguito Ilaria “dando loro la possibilità di vivere una realtà sana ed entusiasmante, una vita fatta di sacrifici ed emozioni che solo lo sport ti può dare. Con mille sacrifici ha portato avanti la sua società sportiva, con amore ed orgoglio, lui era il papà di tutti, era quello che si prendeva cura dei suoi atleti come fossero propri figli, dentro e fuori del campo.

“Era il nostro primo tifoso, sempre presente, non mancava mai. ” – sono ancore le parole della campionessa legnanese –Era l’anima della società e proprio per questo ha portato il softball Legnano a traguardi impensabili e che in pochi hanno raggiunto. Il mio papà era genuino, leale e ha sempre fatto di tutto per aiutare gli altri in qualsiasi situazione. Io lo voglio ricordare seduto sulla sua sedia dietro alla rete a pochi metri da me,da noi, con il suo sguardo  imbronciato e fiero e con le lacrime agli occhi ad ogni nostra vittoria. La società era la sua vita, noi eravamo la sua vita ,il suo orgoglio. Manca sempre, ogni giorno e il vuoto al campo sara` per sempre incolmabile.

“Lui però vive nel cuore di tutti quei ragazzi che hanno provato quelle emozioni” – ha concluso la figlia del presidente – ” e che nessuno potrà mai portare via,  lui vive nel mio cuore e nel cuore della mia famiglia e soprattutto nel cuore del softball Legnano perchè lui è il cuore del softball Legnano.”

 

Questo il programma delle gare di sabato:

Saronno 10:45 : Caronno – Saronno All Star
Saronno 12:45 : Caronno – All Stars
Saronno 15:00 : All Stars – College USA-Stars
Saronno 17:00 : All Stars – Saronno All Star
Legnano 11:00 : Florida Stealth – Legnano
Legnano 15:15 : Nuoro – College USA-Stripes
Legnano 17:30 : College USA-Stripes –  Florida – Stealth
Legnano 21:00 : Legnano – Nuoro

Le finali, che si svolgeranno interamente a Legnano, avranno il seguente programma:

FINALE 7°- 8° 10:00 : 4° Girone A – 4° Girone B
FINALE 5°- 6° 11:45 : 3° Girone A – 3° Girone B
FINALE 3°- 4° 13:30 : 2° Girone A – 2° Girone B
FINALE 1°- 2° 15:30 : 1° Girone A – 1° Girone B