Le rubriche di SportLegnano it - Museo Lilla

Amarcord lilla, la preparazione precampionato, 65 anni fa

Un salto nel tempo nel 1953, ai tempi della presidenza Mari

LEGNANO – Mentre il Legnano sta affrontando la fase di preparazione pre-campionato, facciamo un salto indietro nel tempo per vedere come lo stesso tipo di preparazione veniva affrontato 65 anni fa.

Siamo nell’estate del 1953, i lilla hanno da poco ottenuto la promozione in Serie A nello pareggio promozione vinto sul campo neutro di Firenze contro il Catania per 4-1.

Il settimanale “Lo Sport” pubblica nell’occasione tre loro foto scattate durante gli allenamenti estivi. La prima ritrae l’attacco legnanese, come si legge nella didascalia: “Quattro attaccanti lilla in pieno allenamento (da sinistra): Torreano, Mion, Manzardo, Palmer. Il grande Palmer ha rappresentato il “cervello” di tutta la compagine, il vero coordinatore di ogni azione. Pochi credevano in un suo campionato così “sbalorditivo” in serie B, dove eccellono più le qualità combattive che quelle tecniche.

Storia dell'A.C. Legnano il campionato 1952-53

La seconda foto è scattata in un momento di relax e mostra il Presidente Giovanni Mari (a cui ormai da anni è dedicato lo storico stadio di Via Pisacane) seduto accanto al portiere Longoni e lo svedese Eidefjäll: “Longoni sta conversando con il Presidente Mari ed Eidefjäll. Il portiere lilla, nato all’ombra della Madonnina il 27.IV.1927, è stato la vera sicurezza della difesa. Temerario nelle uscite, sicuro nelle prese, ha risolto non poche occasioni scabrose.

Storia dell'A.C. Legnano il campionato 1952-53

Foto di gruppo per il terzo scatto, dove compare ancora anche il Presidente Mari: “La famiglia calcistica legnanese al gran completo. Nella foto da sinistra in basso: Torreano, Palmer, Asti, Lupi, Loranzi, Mion, Norbiato, Manzardo, Pian, Longoni, Sassi. – (In piedi) : il Presidente Mari, Eidefjäll, Motta, Puricelli.

Storia dell'A.C. Legnano il campionato 1952-53

Nei prossimi giorni torneremo all‘estate del 1953, per parlarvi dello storico spareggio di Firenze contro il Catania, giocato (niente di nuovo sotto il sole…) in piena estate dopo una serie di ricorsi e controricorsi.

 

Vi appassiona la storia dell’A.C. Legnano?

Visitate il Museo Lilla www.museolilla.statistichelilla.it