La fotonotizia di SportLegnano it

Le squadre della Coppa Bernocchi 2018 – Bahrain Merida Pro Cycling Team

Conosciamo la squadra di Sonny Colbrelli, vincitore dell'edizione 2017, capitanata da Vincenzo Nibali

LEGNANO – La Bahrain Merida Pro Cycling Team è una squadra maschile di ciclismo su strada del Bahrain, attiva nel professionismo dal 2017 e finanziata da un consorzio di imprese dello stato arabo e dal produttore di biciclette Merida di Taiwan.

Il team è nato solo nel 2016, con l’obiettivo dichiarato di debuttare nel World Tour nella stagione successiva. La direzione della struttura viene affidata al general manager Brent Copeland, affiancato a livello tecnico dall’ex ciclista Gorazd Štangelj e nella squadra entrano a far parte tra gli altri Mario Chiesa, Alberto Volpi, Tristan Hoffman e Paolo Slongo, mentre il titolo di capitano per i grandi giri vene affidato a Vincenzo Nibali.

La prima vittoria nella storia del team già nel gennaio 2017 con Ramūnas Navardauskas, che si impone in una tappa della Vuelta. La stagione di esordio ruota comunqu intorno a Vincenzo Nibali che si classifica terzo al Giro d’Italia, secondo alla Vuelta e trionfando al Giro di Lombardia. Il velocista di punta del team è Sonny Colbrelli, che si aggiudica una tappa della Parigi-Nizza, la Freccia del Brabante e la soprattutto la 99a edizione della Coppa Bernocchi.

Il 2018 vede giungere la prima vittoria del team nel World Tour, con Vincenzo Nibali che va a vincere la 109a edizione della Milano-Sanremo.