La fotonotizia di SportLegnano.it

Campionato Italiano Sbandieratori, Legnano terza nella “Piccola squadra” foto

Conclusa la tre giorni di gare della 37esima Parata nazionale della Bandiera a Pesaro. Tutti i risultati per specialità

PESARO – Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia” si sono laureati Campioni d’Italia alla 37esima Parata nazionale della Bandiera della LIS (Lega italiana sbandieratori) che si è svolta nello scorso weekend a Pesaro. Seconda nella classifica della combinata la compagnia di Montefalco (PG) e terza quella di Città della Pieve (PG).

Presenti anche gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, che si sono qualificati al terzo posto nella categoria “piccola squadra” dietro a Lucera e Montefalco. Più che soddisfatto il Presidente Simone Di Blasi: “E’ stata una bella lotta, un risultato molto inaspettato, perchè in questa specialità ci confrontavamo con realtà molto più attrezzate e di tradizioni storiche, però abbiamo fatto un esercizio perfetto e siamo arrivati quarti nella coppia per il secondo anno consecutivo, e speriamo allora nel prossimo di arrivare sul podio. Abbiamo ricevuto anche l’attestato per l’atleta più giovane che ha gareggiato in questi giorni, la nostra Giada Panigada e quindi è questo è un bel segnale per la nostra scuola di inserimento dei giovani assieme agli adulti”.

“E’ stato – conclude il Presidente Di Blasi – veramente un campionato nazionale in cui abbiamo dato il massimo, purtroppo nella Grande Squadra in cui abbiamo gareggiato all’aperto, a causa delle folate di vento, abbiamo registrato diverse cadute di bandiere e perciò siamo andati un po’ giù in classifica. Abbiamo ottenuto anche un sesto posto in combinata su diciassette gruppi. Posso ritenermi dunque assolutamente soddisfatto e orgoglioso dei miei ragazzi. Vi aspetto per i corsi del nuovo anno”.

Circa cinquecento atleti, appartenenti a diciassette gruppi provenienti da tutta Italia, sui diciotto presenti, si sono sfidati dal 7 al 9 settembre in circa 200 gare per conquistare l’ambito titolo di Migliore compagnia d’Italia.

La manifestazione sportiva, che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera, è stata co-organizzata dal Gruppo Storico “La Pandolfaccia” di Fano e dall’Apa (Associazione pesarese albergatori), con il patrocinio del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici.

Campione italiano 2018 di singolo è Andrea Pimpolari della compagnia Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR), dietro di lui Francesco Calabrese del gruppo Sbandieratori e musici città di Lucera (FG) e Nicola Mercandelli degli Sbandieratori e Musici Zeveto città di Chiari (BS).

Primi classificati nella specialità di coppia tradizionale sono Gianluca Mazzoni e Matteo Brogi degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”. Al secondo posto si sono piazzati Francesco Calabrese e Davide Mainieri della compagnia di Lucera e al terzo la coppia di Chiari composta da Nicola Mercandelli e Maurizio Malinverno.

Nell’assolo musici ha prevalso il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU). Dietro, al secondo posto, la compagnia di Montefalco (PG) e al terzo quella di Amelia.

Nella “grande squadra” hanno dominato gli Sbandieratori e Musici Città della Pieve, seguiti da quelli di Lucca e di Montefalco.

Dopo la vittoria dell’edizione 2017, gli Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia” si confermano per la sesta volta Miglior compagnia d’Italia ottenendo il punteggio più alto nella combinata.

Per noi non è una novità – dichiara Rosella Simoncelli appena ricevuto il drappo dalle mani del presidente della Lega italiana sbandieratori Marco Gastoldiperché ad oggi siamo i più titolati della LIS a livello di Miglior compagnia, anche se quest’anno i ragazzi, pur avendo lavorato tanto, non si sentivano al massimo delle loro potenzialità per raggiungere questo obiettivo a cui tenevano tanto. Con tanti sforzi sono riusciti a raggiungerlo, anche se non sono arrivati i risultati sperati, come quello della piccola squadra, mentre invece nella coppia abbiamo ottenuto lo stesso titolo dello scorso anno: siamo campioni d’Italia. Nella grande squadra siamo un po’ altalenanti tra il primo e il secondo posto perché ogni anno inseriamo dei nuovi elementi, dei giovani, per portare avanti la tradizione. Quest’anno sono stati immessi due ragazzi che hanno iniziato meno di anno fa ad allenarsi con noi, quindi è comunque una soddisfazione il secondo posto che alla fine, nella combinata, ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo più alto”.

Nelle immagini alcuni dei gruppi vincitori.

Questo è l’elenco, diviso per specialità, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella 37esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera:

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:
1° Andrea Pimpolari – Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)
2° Francesco Pio Calabrese – Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
3° Mercandelli Nicola – Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)

GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:
1° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia” (Gianluca Mazzoni e Matteo Brogi)
2° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (Francesco Calabrese e Davide Mainieri)
3° Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (Nicola Mercandelli e Maurizio Malinverno)

GARA DI PICCOLA SQUADRA:
1° Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
Sbandieratori e Musici Città di Legnano (MI)

ASSOLO MUSICI:
1° Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano (LU)
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
3° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

GARA DI GRANDE SQUADRA:
1° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)
2° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”
3° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)

CLASSIFICA COMBINATA
1° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”
2° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)
3° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)