Equitazione, Le Ginestre, un centro ippico nel Parco delle Rogge fotogallery

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle realtà sportive dell'Altomilanese

BIENATE DI MAGNAGO (MI) – Nel nostro viaggio alla scoperta delle realtà sportive dell’Altomilanese, oggi vi presentiamo il Centro Ippico Le Ginestre, situato a Buscate all’interno del Parco delle Rogge su una superficie di 12.000 mq che si sviluppano nella calma e nel verde della campagna.

Grazie alla sua ubicazione strategica ai confini delle province di Milano, Varese e Novara è facilmente raggiungibile dai vicini comuni di Legnano, Castellanza, Gallarate e Busto Arsizio, mettendo a disposizione degli appassionati di equitazione un centro ippico a cui non manca veramente nulla.

Alle Ginestre è possibile trovare una Scuola di Equitazione, affidata all’istruttrice Eleonora Bussu ed il suo team. La scuola federale riconosciuta dal C.O.N.I. e dalla F.I.S.E. svolge corsi annuali rivolti agli allievi dai 12 anni in poi, offrendo la possibilità per tutti coloro che già praticano o si vogliono avvicinare al mondo dei cavalli di partecipare all’attività agonistica.

Gli istruttori federali del Centro Ippico Le Ginestre si mettono a disposizione per dare la possibilità a ragazzi e ragazze di imparare divertendosi in un ambiente tranquillo e professionale, seguendo gli allievi in preparazione sia prima degli appuntamenti sportivi in calendario sia durante le trasferte in concorso.

Un altro importante settore del Centro Ippico è la Scuola Pony, affidata all’istruttrice Gioselinda Macchi ed il suo team che con competenza, passione e tanta pazienza ha avvicinato all’equitazione centinaia di bambini, mettendo a disposizione un campo coperto di 20 x 40 metri.

La Scuola Pony, anch’essa scuola federale riconosciuta dal C.O.N.I. e dalla F.I.S.E., è rivolta a bambini dai 7 anni a 16 anni e svolge tre diversi tipologie di corsi.
Quello di 1° Livello (Corso Principianti), rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al pony e ha come obbiettivo l’approccio alle andature Passo e Trotto e semplici esercizi. Il corso di 2° Livello (Corso Avanzato) ha invece come obiettivo l’approccio al galoppo, salto e a svolgere piccole gimkane, mentre il 3° Livello (Corso Brevetto) permette la preparazione all’esame per conseguire il brevetto, patente agonistica per la partecipazione alle prime gare nazionali.

Per i più piccini la Scuola Pony propone invece giochi a terra e lavori in scuderia, inoltre, nel periodo estivo, campus per bambini e bamnine dai sette anni in su.

Oltre alle scuole, nel Centro Ippico ha sede l’Associazione Dilettantistica Le Ginestre, che promuove durante l’anno scolastico delle giornate dedicate all’avvicinamento al mondo dei pony da parte dei bambini, un modo originale per tornare alla natura, nel rispetto di un ambiente sano. In tutta Italia, la F.I.S.E. ha iniziato questa attività durante le manifestazioni con successo, sulla scia degli altri Paesi europei (soprattutto Francia ed Inghilterra). Si tratta di un momento in cui i più piccoli potranno prendere confidenza con il pony, salire, giocare con lui utilizzando un piccolo percorso di pony games. Durante questi giochi sul pony i bambini saranno costantemente seguiti dal personale federale che manterrà il pony alla corda e seguirà passo passo il piccolo allievo. I bambini saranno muniti di casco di sicurezza (cap) fornito dallo stesso centro ippico.

Periodicamente, inoltre, il centro ippico Le Ginestre organizza stage estivi per ragazzi per avvicinarli al mondo dei cavalli, sempre seguite dai nostri migliori istruttori ed in alternativa vengono organizzate giornate a cavallo per ragazzi con pranzo al sacco.

Il Centro Ippico Le Ginestre non è dedicato solo ai più piccoli, ma a tutti coloro che amano i cavalli e gli sport equestri. Le confortevoli scuderie delle Ginestre dispongono di 60 ampi box luminosi e ben arieggiati con lettiere di trucciolo abbondante e pulito. Il personale di scuderia altamente qualificato è garanzia di ordine e precisione nella cura dei cavalli.
Il benessere dei cavalli ospiti del centro è al primo posto: il programma alimentare prevede fieno in abbondanza e mangimi di prima qualità, se necessario è possibile la collaborazione con alimentaristi per somministrare ad ogni soggetto una dieta personalizzata. Il centro offre la possibilità di scegliere tra pensione all’inglese e pensione completa all’italiana, mettendo a disposizione dei propri soci ed agli esterni le strutture, anche coperte, del centro per allenarsi.

Ma Le Ginestre sono aperte anche ad altri interessi. Le sue strutture, infatti, danno la possibilità di ospitare manifestazioni sportive di ogni genere. Più volte, per esempio, il centro ha visto lo svolgimento di appuntamenti e concorsi di Agility Dog e Horse-Ball.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet dell’ASD Centro Ippico Le Ginestre www.centroippicoleginestre.it