“I giovani e lo sport”, un ciclo di incontri organizzato dal Rugby Parabiago

Da ottobre a febbraio un ciclo di incontri patrocinati dal Comune di Parabiago

PARABIAGO (MI) – “I giovani e lo sport: sport è salute, sport è educazione”. Questo il titolo di un ciclo di incontri organizzato dal Rugby Parabiago e patrocinato dal Comune di Parabiago con l’obiettivo principale di dare alla comunità sportiva parabiaghese, ma non solo, conoscenze più approfondite in merito alla salute e alla crescita umana e sportiva di bambini e ragazzi che praticano sport.

Gli ciclo di incontri, che si terranno presso la Biblioteca Civica di Via Brisa a Parabiago, debutterà il 9 ottobre alle 20.30, quando il Dott. Marco Morelli, medico pediatra, e la Dott.sa Enrica Cristini, medico ortopedico, illustreranno il tema “Lo sviluppo fisico: dal bambino all’adolescente. L’attività fisica e la salute

Il 13 novembre, sempre alle 20.30, sarà la volta della Dott.sa Valentina Segreto, consulente biologa nutrizionista, che parlerà di “Alimentazione e sport in età evolutiva”.

Il terzo appuntamento, il 4 dicembre, sarà con la Dott.sa Francesca Vitali, docente di Psicologia dello Sport presso l’Università di Verona, Facoltà di Scienze Motorie, e verterà sul tema “Motivare, educare e migliorare la prestazione dei giovani atleti: il ruolo dei genitori“.

Sarà la Dott.sa Sofia Carbonero, coordinatrice pedagogica dell’Azienda Sociale del Legnanese, ad introdurre il tema “Lo sport come strumento educativo: genitori e figli tra stili educativi, comunicativi e risorse pedagogiche” nel quarto incontro in programma il 15 gennaio 2019.

A chiudere il ciclo di incontri, il 5 febbraio 2019 sempre alle 20.30, sarà il Dott. Ferdinando Zucchi, Direttore del Centro Formazione Tirocinio Osteopatico AIMO, con “Prevenzione e cura degli infortuni”.