La fotonotizia di SportLegnano it

Le squadre della Coppa Bernocchi 2018 – Wilier Triestina-Selle Italia

Alla scoperta delle squadre che prenderanno parte alla Bernocchi 2018

LEGNANO – La Wilier Triestina-Selle Italia è una squadra maschile italiana di ciclismo su strada, attiva nel professionismo dal 2009, in possesso di licenza da UCI Professional Continental Team, che le consente di partecipare alle gare dei Circuiti continentali UCI e, solo tramite wild-card, a quelle del World Tour.

Nata nel 2008 come ISD Cycling Team con alle spalle due aziende siderurgiche, l’italiana Danieli e l’ucraina ISD, la squadra viene affidata ai direttori sportivi Luca Scinto e Alberto Elli, con Mario Cipollini referente tecnico.

Le prime vittorie arrivano nel 2009, con Oscar Gatto che si aggiudica una tappa al Giro di Sardegna e con Giovanni Visconti che vince la Coppa Agostoni e il Gran Premio Industria e Commercio di Prato.

Il 2011 è un’annata d’oro per il team, che nel frattempo si è trasferito a Londra: undici vittorie per Andrea Guardini e ben ventitre dalla squadra, tra cui una vittoria di tappa al Giro d’Italia, il Trofeo Matteotti ed il Giro di Romagna-Coppa Placci, oltre alla terza maglia tricolore ottenuta da Giovanni Visconti.

Nel suo palmares la Wilier Triestina-Selle Italia vanta anche la partecipazione a 9 edizioni Giro d’Italia (con 4 vittorie di tappa) e due vittorie ai campionati italiani in linea (nel 2010 e nel 2011 con Giovanni Visconti).