L’Olimpia Milano travolge Varese al Memorial Gatti video

I milanesi hanno stravinto la finale del torneo

MILANO – I tornei e le amichevoli in preaseson servono sopratutto per testare determinati elementi o nuovi innesti nei vari roster, cosa che va di pari passo con la ricerca costante di un identità e una filosofia di gioco che sono le basi su cui costruire un progetto tecnico condiviso da tutti.

Nel Memorial Luciano Giani che si è disputata tra il 1 e il 2 settembre l’Olimpia Milano ha dimostrato di essere di un altro pianeta e non solo sulla carta in virtù di un roster mostruoso per quelli che sono i parametri tecnico tattici del nostro campionato, ma anche sul campo dove nella finale ha praticamente spazzato via dal campo Varese con una prestazione perfetta.

Doveva essere una serata per vedere all’opera sopratutto i nuovi acquisti James Brooks e Della Valle (con Nedovic impegnato in nazionale) e la guardia made in USA non si e’ fata attendere con giocate di qualità durante tutto l’arco della gara.

I ragazzi di coach Pianigiani hanno dimostrato che se difendono con grande intensità e fisicità per gli avversari è notte fonda: con transizioni che hanno portato tiri in campo aperto dove Kunzmiskas su tutti, con percentuali altissime ha fatto a fette la difesa varesina.

E sembra proprio questa la strada che l’allenatore toscano e il suo staff vogliono intraprendere, ossia una forte difesa ancora più fisica e intensa e con una continuità che lo scorso anno era mancata. Un elemento che potrebbe scatenare quelle transizioni primarie che erano il marchio di fabbrica delle sue vittorie a Siena.

Per la cronaca la finale vede stravincere i milanesi in virtù di un 106 a 72 che dice già tutto per quello che concerne l’avvio del prossimo torneo, anche perché la vittoria Olimpia è stata ottenuta senza pezzi da novanta come Nedovic, Burns e Gudaitis, il che lascia capire che agli altri quest’anno toccheranno solo le briciole…

Gianluca Cennamo

#BLOGANDBASKETBALL

(foto Olimpia Milano)

Video correlati

1 di 1