Quantcast

Viaggio tra le realtà sportive legnanesi – L’ASD Siderea Basket Legnano

Iniziamo il nostro viaggio tra le realtà sportive legnanesi e dell'Altomilanese

Più informazioni su

LEGNANOSiderea Basket nasce negli anni ’80 a Legnano da un gruppo di ventenni amanti del basket che in quegli anni in Italia era ancora uno sport poco conosciuto alla massa, l’era d’oro dell’Olimpia Milano, Ignis Varese, Forst Cantù e Virtus Bologna e della rivista “Giganti del Basket” dove si leggeva dei miti della NBA americana.

Si inizia così con i campionati giovanili FIP, poi i giocatori crescono d’età e la società diventa un riferimento per coloro che non avendo spazio in altre società più titolate della zona o per vari motivo personali vogliono comunque partecipare ad un campionato meno competitivo oppure passare qualche ora tra amici per fare “due tiri”.

Nel 1998 Siderea Basket Legnano diventa una ASD con statuto e regolamento ma lo spirito rimane sempre lo stesso, aggregare persone amanti del basket per partecipare ad un campionato federale e “old stars/amatori” che amano ritrovarsi in un campo di basket per divertirsi e mantenersi in forma.

Dopo anni di iscrizione ai campionati PGS di Milano con ottimi risultati, sempre in semifinale e finali di cui alcune vinte, da alcuni anni Siderea Basket Legnano è affiliata a UISP Milano e partecipa al campionato Kapo League UISP Varese che raccoglie numerose società delle provincie di Varese, Milano, Novara e Como con roosters e livello tecnico elevato.

La squadra si è rinnovata e ringiovanita, con un rooster di 15 atleti ed i risultati sono stati di tutto rispetto partecipando sempre alle fasi di play-off del campionato più due riconoscimenti per miglior giocatore e difensore nela scorsa stagione.

La squadra che partecipa al campionato UISP si allena ed effettua le partite di campionato in casa ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00. Inoltre ha mantenuto il gruppo di “old stars/amatori” che si ritrovano ogni venerdì, sempre dalle 21.00 alle 23.00, per giocare e divertirsi, la sessione è aperta anche ai componenti della squadra.

L’impianto sportivo utilizzato è la palestra Scuole Strobino in via Cavour a Legnano, accanto alla Biblioteca di Legnano.

Per maggiori informazioni, questi sono i contatti di Siderea Basket Legnano :
Email: sidereabasket@gmail.com
Facebook: sidereabasketlegnano
Telefono: 334-6474326 (Mauro Stella – Dirigente)

Più informazioni su