Le rubriche di SportLegnano.it - Fisco e Sport

Associazioni Sportive, come redigere i verbali

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica quindicinale dedicata alle problematiche fiscali in ambito sportivo curata dal Dott. Umberto Ceriani

Dodicesimo appuntamento della nostra rubrica, curata dal Dott. Umberto Ceriani, commercialista legnanese esperto di fiscalità sportiva, dedicata a tutte le società sportive che spesso hanno grandi difficoltà a districarsi nei meandri delle problematiche fiscali.

La rassegna di articoli, che ha cadenza quindicinale, illustrerà tutti gli adempimenti necessari per la costituzione di una nuova società sportiva.

L’articolo di oggi spiega alle Associazioni Sportive come redigere i verbali del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea dei Soci.

 


 

I VERBALI DELLE ASSOCIAZIONI

Un problema che di frequente gli amministratori delle associazioni non sanno affrontare per mancanza di informazioni, verte in merito alla necessaria verbalizzazione delle attività che vengono svolte e di conseguenza la dimostrazione della vita democratica dell’ente.

La normativa prevede come obbligatorio solamente il verbale dell’Assemblea dei Soci che approva il rendiconto annuale, ma la prassi ossia ciò che Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza richiedono durante i controlli fiscali non si limita a quest’unico documento.

Innanzitutto è opportuno suddividere tra:

Libro Verbali del Consiglio Direttivo
Libro delle Adunanze dell’Assemblea dei Soci

Non vi è alcun obbligo che tali libri vengano vidimati o bollati da un notaio, possono essere tenuti in ordine progressivo di anno in anno sia in quaderni ad anelli come si fa per i verbali delle società oppure si possono acquistare i registri “tipo Buffetti”.

La redazione dei verbali di cui parleremo di seguito sono suggeriti in base appunto all’esito di numerose verifiche, non sono previsti obblighi normativi ma la loro predisposizione è vivamente raccomandata al fine di evitare contestazioni in sede di controllo.

Per quanto riguarda le riunioni del Consiglio Direttivo consigliamo di redigere annualmente i seguenti verbali:

– Determinazione quote sociali e contributi per la partecipazione ai corsi (da redigere annualmente);
– Autorizzazione al rimborso delle spese in occasione di trasferte (da redigere una tantum);
– Approvazione delle richieste di iscrizione all’associazione;
– Radiazione dei soci morosi ed approvazione bozza di rendiconto da sottoporre all’Assemblea dei soci

Sono consigliati anche i seguenti:

– Stipula di contratti di collaborazione sportiva e definizione del compenso da pagare;
– Autorizzazione all’operatività sul conto corrente (per Presidente e/o Tesoriere o altri dirigenti);
– Predisposizione del calendario sportivo annuale

Oltre a questi verbali è sempre opportuno verbalizzare ogni evento che riterrete importante, quale l’acquisto di beni di particolare rilevanza economica, l’apertura/chiusura della Partita Iva, la stipula di contratti di locazione e così via in modo che rimanga traccia scritta delle decisioni del Direttivo e non sembrino delle scelte personali del Presidente.

In merito invece ai verbali dell’Assemblea dei Soci, oltre al fondamentale verbale di approvazione rendiconto sul quale ci siamo già dilungati, sarà assolutamente necessario verbalizzare soprattutto gli eventi straordinari come:

– Adozione di un nuovo Statuto;
– Trasferimento sede sociale;
– Elezione del Consiglio Direttivo;
– Estinzione dell’Associazione

Tenuto conto che l’Assemblea è il massimo organo deliberativo dell’associazione, è opportuno sollecitare l’attenzione dei soci su tutti gli eventi di maggior rilevanza. Di conseguenza anche alcuni verbali per i quali è sufficiente la riunione del Direttivo, possono essere trasformati in assemblee dei soci per maggior chiarezza e democraticità delle scelte. Ricordatevi di raccogliere sempre le firme dei soci presenti alle assemblee, mentre non è necessario nel caso delle riunioni del Direttivo anche se sicuramente raccomandabile.

Dott. Umberto Ceriani

 

Studio Ceriani

Studio Ceriani
Dottori Commercialisti – Revisori Legali – Consulenti del Lavoro
Via XXIX Maggio 18 – 20025 Legnano (MI)
Tel 0331/599454 – 0331/548935 Fax 0331/598009
www.consulenza-associazioni.com