Folgore Legnano, pareggio in extremis

Gorla Maggiore e Folgore Legnano si spartiscono la posta

GORLA MAGGIORE (VA) – Domenica 5 novembre al Centro Sportivo Comunale di Gorla Maggiore si è disputata la sfida valida per il campionato di Prima Categoria tra Gorla e Folgore Legnano.

Gli ospiti scendono in campo con Bertuola tra i pali, linea difensiva composta da Panozzo, Monti, Cattaneo, Re e Castellotti, il trio Russo, Favareto e Gagliardi a centrocampo, coppia d’attacco Catalano e Gazzardi. Subentrano Colombo F, Moretta, Cascelli e Gadda. A disposizione di mister Colombo Colombo A., Giglio e Chiodini. A completare i venti convocati Ristori e Corizzo, infortunati.

Il primo tempo vede le due formazioni affrontarsi ordinatamente, poche occasioni da gol e squadre molto attente. Degne di nota un paio di iniziative personali di Catalano che sfumano prima di potersi concretizzare. I primi quarantacinque minuti terminano a reti inviolate con i portieri sostanzialmente inoperosi.

E’ il secondo tempo a regalare le prime emozioni. Verso la metà della seconda frazione cambia per la prima volta il parziale, i padroni di casa trovano il vantaggio sfruttando una respinta corta di Bertuola. La partita si sblocca e mister Colombo inserisce forze fresche nella speranza di svoltare il match. Gli ultimi minuti risultano decisamente più piacevoli del resto della partita, Folgore arrembante e Gorla pericoloso in ripartenza.

A una manciata di minuti dal termine Monti viene steso in area, l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Moretta (nella foto) si presenta sul dischetto e trasforma, 1-1.  Triplice fischio ed un punto a testa. La Folgore Legnano trova un pareggio onesto dopo aver giocato con attenzione e carattere, primo punto conquistato contro una squadra di alta classifica.

Al termine del match la domanda posta a Francesco RussoPrima volta che la Folgore fa punti contro una squadra che sta sopra in classifica, finora solo sconfitte di misura. Oggi invece un buon punto, che cosa c’è stato di diverso che mancava le altre settimane?

Risponde così il capitano della Folgore: “E’ stato un crescendo, a partire dalla CAS ma anche con il Valceresio e la Vanzaghellese stessa. Abbiamo sempre fatto una partita lì lì, non siamo mai stati dominati dalle altre squadre. Oggi ci abbiamo creduto più delle altre volte, ci abbiamo messo carattere, corsa, voglia e alla fine ci è girata bene. Abbiamo avuto finalmente un rigore che ci ha permesso di fare l’1-1. Loro bella squadra, forse la squadra più forte che punta a vincere il campionato, ma noi come al solito tiriamo fuori lo spirito Folgore e portiamo a casa un punto”.

La squadra legnanese è al centro della classifica del Girone A con 12 punti, gli stessi di Tradate e San Marco, tre in meno della zona playoff. La prima posizione continua ad essere ad appannaggio della Vanzaghellese (che ha vinto in casa 2-1 contro l’Antoniana) a quota 20 punti, due in più del Valceresio Audax, vittorioso per 2-1 sul campo della Solbiatese Insubria.

Appuntamento a settimana prossima, decima di campionato, match casalingo contro l’Ispra, attualmente in zona playout con 10 punti.