L’Igor fa 10 sul campo della Uyba fotogallery

L'Uyba va vicina alla vittoria ma alla fine trionfa Novara

BUSTO ARSIZIO – Continua a vincere l’Igor Gorgonzola Novara: sono dieci ora i successi consecutivi in altrettante partite di campionato disputate fino ad ora. Vittima di giornata la Uyba di coach Mencarelli che però si è dimostrata fin qui la squadra ad aver messo maggiormente in difficoltà le piemontesi, andando molto vicina alla vittoria.

Dopo aver giocato con determinazione e grande intelligenza tattica per i primi due set, vinti entrambi ai vantaggi, con un netto recupero nel secondo, da -6 a +2, le biancorosse non sono riuscite a concretizzare quanto di buono messo in mostra: attacchi dirompenti, una Grobelna imponente, Leonardi superlativa, Bonifacio sempre aggressiva sotto-rete, tutto questo non è bastato, perché Novara ha estratto gli artigli e azzannato la preda.

Decisivo, nel terzo set, l’ingresso di Nizetich per Plak, mossa di Barbolini che ha nettamente cambiato le sorti del match: l’Igor a questo punto ha cominciato a macinare gioco, difendendo meglio e sfruttando maggiormente gli spazi che si aprivano gradualmente nella retroguardia biancorossa. Con carattere le ospiti, spinte dalal sempre prolifica Egonu (33 pt) hanno anche annullato il match point dell’Unet nel quarto parziale, dando così una botta importante alle avversarie. Quasi ovvio quindi che nel tie-break Novara avrebbe avuto la meglio.

Premiate ad inizio partita Michelle Bartsch e Federica Stufi, lo scorso anno in maglia biancorossa.

La cronaca:
Parte bene Busto con l’ace di Gennari, poi si lascia recuperare da Novara (3-5, 9-11), spinta dai punti di Egonu, Plak e Bartsch. La reazione biancorossa porta al pareggio (11-11, Gennari), poi sorpasso con Grobelna, e doppio vantaggio, 18-16, dopo una fase delicata e intensa, giocata praticamente fra Grobelna e Egonu, che guida subito la carica e ribalta il risultato: 18-21.

Il contro-break riporta subito il risultato sul 21-21 dopo due punti spettacolari di Herbots. Il finale teso premia la Uyba che gioca con determinazione grazie a una super Britt Herbots (più Grobelna, decisiva per il sorpasso, preceduta dal muro di Bonifacio), per poi concludere con il punto di Gennari.

Nel secondo set Novara prova subito a scappare, la Uyba regge fino al 7-8 poi ha un momento di sbandamento, mentre l’Igor avanza con Veljkovic e Chirichella (8-14). Le biancorosse rientrano dal momento no, bene Grobelna e Bonifacio (muro e primo tempo), poi Herbots fa 12-14. Ancora Herbots (16-15) e muro di Bonifacio per il 17-15, il palazzetto è una bolgia, Novara tramortita.

Le farfalle spingono senza tregua, Novara soffre ma regge l’urto, nonostante il -4 (22-18), ace di Gennari e muro di Berti, poi due out di Grobelna e Herbots riaprono i giochi (22-20), Egonu e Veljkovic concretizzano il pareggio. Gli ultimi scambi fanno tremare le tribune, Uyba costantemente in vantaggio (Bonifacio e Herbots determinanti) poi sempre recuperata, fino allo strappo finale con Grobelna sugli scudi: 30-28 e almeno un punto è strappato alla Igor.

Come nel set precedente, anche in avvio del terzo Novara spinge subito sull’acceleratore, portandosi sul 5-9 con la prepotenza agonistica di Chirichella, dopo un bell’inizio di Bartsch e Nizetich, in campo per Plak. Prosegue la cavalcata ospite, mentre la Uyba pare subire il colpo, 7-14 dopo tre punti di Nizetich, con doppio ace.

Questa volta alle biancorosse non riesce la rimonta, solo un parziale riavvicinamento, da -8 a -5 (13-18), troppo di carattere il gioco dell’Igor che non concede nulla alle padrone di casa: Bartsch e Egonu sono dei cecchini letali e la difesa dell’Uyba non riesce ad opporsi: 19-25.

Inizio all’insegna dell’equilibrio nella quarta frazione di gioco, le due squadre si rincorrono punto a punto fino al 9-9, quando un out di Orro e Bartsch segnano il +2 novarese. Fase centrale del set ancora equilibrata, nessuna delle due osa troppo per paura di sbagliare, ma le farfalle trovano qualcosa in più sul 16-16, Orro piazza un ace e Grobelna si impone a muro per il 18-16.

Novara prova a reagire ma Leonardi è monumentale in difesa, Egonu sbaglia e l’Uyba ne approfitta: 21-17 con bel primo tempo di Bonifacio. Ancora Bonifacio, poi Peruzzo segna un ace (23-19) ma Novara ha grinta e pareggia con Egonu e Chirichella. Le padrone di casa vanno ad un passo dalla vittoria (24-23, Grobelna) ma Nizetich pareggia subito i conti, poi Egonu spara l’ace che rimanda tutto al tie-break.

L’Uyba attacca con Grobelna, Novara con Egonu, un leitmotiv già visto durante tutto l’arco della gara, con Novara che ancora una volta appare più concentrata, aiutata anche dai punti di Bartsch e Veljkovic: 5-8. Il calo di tensione dell’Unet è comprensibile, dopo aver subito una rimonta del genere, e le piemontesi sfruttano il fattore psicologico per assestare il colpo del KO, andando così a vincere quella che poco prima si stava profilando come la prima sconfitta stagionale.

Unet E-Work Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 2-3
(26-24; 30-28; 19-25; 24-26; 10-15)

Unet E-Work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo 1, Herbots 15, Grobelna 26, Gennari 12, Cumino, Orro 5, Leonardi (L), Bonifacio 12, Meijners ne, Berti 5, Botezat ne. All. Mencarelli, 2° Musso.

Igor Gorgonzola Novara: Carlini 4, Stufi ne, Camera ne, Plak 7, Nizetich 13, Chirichella 7, Sansonna (L), Piccinini, Bici ne, Bartsch 23, Zannoni, Veljkovic 9, Egonu 33. All. Barbolini, 2° Baraldi.

Arbitri: Sobrero – Prati

Note:
Unet E-Work Busto Arsizio: 5 ace, 10 errori in battuta, 57% in ricezione (40% perfetta), 32% in attacco, 13 muri.

Igor Gorgonzola Novara: 6 ace, 15 errori in battuta, 70% in ricezione (43% perfetta), 41% in attacco, 14 muri.