Quantcast

Buona la prima della Nervianese targata Overnet

Il team di Coach Garetto consolida il terzo posto nel girone

NERVIANO (MI) – Buona la prima della Nervianese targata Overnet: contro Cantù quarta in classifica (a soli due punti dal terzo posto nervianese) e forte di una striscia di otto vittorie consecutive, la squadra di Nerviano sfodera una grande prestazione che le permette di conquistare una vittoria importantissima.

Gara sostanzialmente in equilibrio nel primo tempo, decisa in seguito da un ottimo terzo periodo (23-8 il parziale) e gestita in tutta tranquillità negli ultimi 10’.

È dei padroni di casa il primo allungo del match, con il parziale di 6-0 firmato Nuclich che li porta sul 10-5 a 7:03’. Cantù impatta grazie alla tripla di Cucchiaro ed al 2/2 dalla lunetta di Pedalà, ma la “bomba” di Colnago ed il canestro in appoggio di Nuclich (perfettamente imbeccato dal lancio lungo di Paolo) regalano un nuovo +5 alla Overnet, che mantene il comando anche nei restanti minuti di gioco. Tuttavia gli ospiti, trascinati dall’ex azzurro Christian Di Giuliomaria (10 punti nel corso della prima frazione di gioco), riescono ad accorciare le distanze: 22-21 il risultato al termine dei primi 10’.

Il secondo quarto si apre con i due punti di Ronchetti, cui Nerviano risponde subito con la tripla di Lo Biondo. Seguono diversi errori da una parte e dall’altra, ciononostante i padroni di casa conservano quasi sempre due possessi di vantaggio, fino a quando la realizzazione dall’arco di Cucchiaro non porta Cantù a -1 (34-33 a 3:04’).

La Overnet piazza quindi un parziale di 5-0 (“bomba” ancora di Lo Biondo e 2/2 ai liberi di Bandera), interrotto dall’1/2 dalla lunetta di Di Giuliomaria. Il primo tempo, infine, si chiude sul punteggio di 42-36 grazie al 3/3 dai cinque metri di Colnago, ostacolato fallosamente in fase di tiro dall’ingenuo intervento di Jona Di Giuliomaria.

Il terzo periodo rappresenta l’autentico spartiacque del match: benché non inizi nel migliore dei modi (fallo tecnico comminato a Priuli, infastidito dalla mancata segnalazione di un intervento ai suoi danni, seguito a stretto di giro di posta dal prematuro ed assai discutibile quarto fischio sempre a scapito del lungo ex San Giorgio), i ragazzi di coach Garetto sono bravi a non perdere lucidità, stritolando bensì gli avversari in una morsa letale.

Attraverso una serie di ottime difese ed altrettanto efficaci attacchi (abili altresì nello sfruttare le numerose opportunità a gioco fermo, frutto del precoce esaurimento del bonus da parte di Cantù), Nerviano rifila agli ospiti un sonoro parziale di 23-8 che indirizza inequivocabilmente la partita lungo i suoi binari.

Degne di nota le prorompenti schiacciate di Nebuloni e Frontini, da segnalare poi il tecnico fischiato intorno alla metà del quarto a Christian Di Giuliomaria.

Gli ultimi 10’ vedono la Overnet condurre la gara in porto senza particolari difficoltà: finisce con un roboante 84-63 ed il debutto in Prima Squadra per Nerviano, tra gli applausi, dei giovanissimi Driol e Galozzi.

Cinque i giocatori in doppia cifra: Colnago (17 pt. e 6 assist), Nuclich (13 pt. e 9 rimbalzi), Frontini (11 pt.), Lo Biondo (11 pt. con 3/5 dall’arco) e Panaccione (10 pt., 9 rimbalzi e 6 assist).

Appuntamento a Mercoledì 23 Gennaio alle ore 21.00 per la trasferta sul campo della capolista Gazzada.

OVERNET PUNTOEBASKET NERVIANO – GORLA TEAM ABC CANTÙ 84-63
(19-15, 42-36, 65-44)

NERVIANESE: Colnago P. 17, Nuclich S. 13, Lo Biondo M. 11, Frontini G. 11, Panaccione O. 10, Priuli A. 8, Bandera G. 5, Nebuloni A. 5, Zennaro G. 4, Galozzi M., Viganò U.
Allenatore: Garetto.
ABC CANTÙ: Di Giuliomaria C. 18, Cucchiaro V. 13, Molteni M. 8, Novati M. 8, Pifferi C. 5, Carpani S. 3, Procida G. 2, Di Giuliomaria J. 2, Ronchetti A. 2, Pedalà F. 2, Nasini P., Gatti P.
Allenatore: Visciglia.

Sesta giornata di ritorno

Milanotrè Basiglio-Virtus Cermenate 62-63
Robur Saronno-BasketBall Gallarate 80-56
Cistellum Cislago-B.T. E.Battaglia 71-77
Nervianese-Abc Cantù 84-63
Opera Basket Club-Basket 7 Laghi 56-71
Basket Busto Arsizio-C.D. Gioventù Erba 103-56

La classifica

Basket 7 Laghi 30
Robur Saronno 30
Nervianese 24
Abc Cantù 20
Virtus Cermenate 20
Milanotrè Basiglio 20
BasketBall Gallarate 18
Valceresio Arcisate 16
Basket Busto Arsizio 16
B.T. E.Battaglia 16
Cistellum Cislago 10
Opera Basket Club 4
C.D. Gioventù Erba 4