Ci ha lasciato Franco Pian, bandiera lilla degli anni ’50 foto

Fu il protagonista delle due ultime stagioni in Serie A dell'A.C. Legnano

Più informazioni su

LEGNANO – Il Legnano dell’ultima stagione in Serie A ha perso un’altro elemento. E’ infatti mancato all’età di 96 anni Franco Pian, una bandiera dei lilla della serie A. L’ex lilla ha disputato 6 campionati nella Città del Carroccio, due in Serie A e quattro in Serie B, collezionando un totale di 183.

Arrivato nella stagione 1950/51 con il secondo posto contribuì alla promozione nella massima serie, giocando 30 incontri. Era il Legnano del Presidente Pino Mocchetti, dell’allenatore Ugo Innoncenti e del DS Ettore Puricelli.

L’anno successivo giocò nella massima serie 32 incontri, retrocedendo nuovamente tra i cadetti. Pian fu protagonista, nella stagione 1952/53, della nuova promozione in Serie A, disputando 32 incontri. Nel suo secondo campionato di massima serie con i lilla, Pian fu schierato dal Mister Galluzzi in 28 incontri. Era il 1953/54 e quella fu la terza ed ultima apparizione dell’A.C. Legnano nella massima serie.

Retrocesso quindi nuovamente in Serie B, il Legnano contò su Pian per altre due stagioni consecutive: nel 1954/55 lo schierò 34 volte, nel 1956/57 altre 27.

Ricorda lo storico lilla Iginio Monti: “Terzino sinistro, Pian arrivò dall’Inter: era un giocatore molto tecnico, poco falloso, un bravo terzino. Ha giocato le promozioni dei Lilla. E’ stato un punto di riferimento della difesa. Quasi sempre presente, un punto fisso, lo ricordo come un giocatore corretto ed elegante. Faceva coppia con Asti, decisamente più grintoso, più mastino nei contrasti in quello che allora era come modulo il Sistema“.

A fine carriera Pian nella sua Milano si era dedicato all’attività commerciale con un negozio di strumenti musicali.

La Redazione di Sport Legnano esprime il suo cordoglio per la scomparsa del Campione Lilla e lo ricorda con affetto e stima con questo articolo e con due foto, prese da www.museolilla.statistichelilla.it.

La prima lo ritrae con la formazione che ottenne la promozione in Serie A nel 1952/53 (Pian è il terzo da destra fra i giocatori in piedi). Nella seconda troviamo il giocatore lilla su una figurina risalente agli inizi degli anni ’50 (www.museolilla.statistichelilla.it – Collezione Eugenio Raimondi).

Più informazioni su