Knights, chi sale e chi scende

Il borsino del Legnano Basket dopo la scofitta interna con Treviglio

LEGNANO – E’ scoccata l’ora di Charles Thomas ma le ruggini dell’esperienza canturina domenica si sono fatte sentire tutte, Capitan Ferri e Giordano Bortolani che quasi da soli nella prima metà di gara tengono in partita i Knights.

 

CHI SALE 

GIORDANO BORTOLANI – Per chi non lo sapesse, questo ragazzino è un classe 2000 che gioca con la personalità e la faccia tosta di un veterano, prendendosi anche delle responsabilità che alla sua eta non tutti sanno prendersi… Tiene in piedi baracca e burattini con canestri di una pulizia tecnica assoluta, con conclusioni in arresto e tiro che sono sempre più rari nella pallacanestro di oggi, ove tutti cercano di arrivare solo al ” ferro”.

CAPITAN FERRI – Insieme al ragazzino terribile tiene in piedi una partita con 4 bombe dall’arco, il che testimonia ancora una volta come un giocatore del genere è d’importanza vitale in questa squadra, un vero collante che sa sempre cosa fare in base a quello che la difesa gli concede… Peccato che non sia più un ragazzino e questo nelle rotazioni pesa fin troppo. E’ il vero playmaker in campo, dando per scontato che Antony Raffa tutto è, tranne un playmaker puro…

 

CHI SCENDE 

CHARLES THOMAS – Intendiamoci bene,, qui non si discute un atleta che potrebbe ancora giocare al “piano di sopra”. Dando per scontato la sua precaria condizione fisica (che sicuramente andrà migliorando col passare del tempo) non possiamo però non puntare il dito su un atteggiamento nei primi due quarti abbastanza soft, accontendandosi di conclusioni spalle a canestro a circa 4 metri dal ferro, dove più volte Treviglio ha mandato il colored legnanese limitandolo a tiri fuori equilibrio. Ben altra cosa il terzo periodo, dove Thomas ha giocato con un onnipotenza pura, alternando giocate sia dall’arco che nel pitturato da diverse posizioni facendo male più volte alla difesa bergamasca. E’ questo il Thomas di cui questa squadra ha bisogno, un giocatore guida sempre nel pieno del gioco, che diventi un trascinatore anche per il resto di una truppa di guerrieri, che al momento ha bisogno di una scintilla che faccia divampare un incendio per dare una svolta ad una stagione al momento molto deficitaria…