La fotonotizia di SportLegnano.it

L’Under 14 ABA al XXI Memorial Zanatta

Torneo di livello nazionale con le più importanti società di basket del nord Italia

VENEZIA – Dopo le feste natalizie l’Under 14 ABA Accademia Basket Altomilanese ha partecipato al torneo Memorial Zanatta di Venezia, giunto alla sua XXI edizione.

Torneo di livello nazionale, dove si presentano le più importanti società di basket del nord Italia e vetrina di tutto rispetto per i giovani talenti nazionali.

L’Under 14 ABA, che nella passata stagione aveva dato tante soddisfazioni, anche in questa stagione sta lottando a testa alta nel campionato Elite di categoria.

Partiti il giorno 27 alla volta di Treviso, subito nella prima giornata di torneo hanno avuto un calendario non facile. Esordio contro Trieste e nel pomeriggio gli “avversari di sempre “ la Pallacanestro Varese.

Gli Abaers partono subito con una bella vittoria 113 a 60, ma nel pomeriggio le forze vengono meno e nell’incontro più importante con Varese, devono soccombere 49 a 68.

Nulla è perso, il giorno seguente c’è la possibilità di rientrare nella parte alta del tabellone e i nostri ragazzi non si lasciano scappare l’occasione: ottima prova contro la squadra di Pordenone 78 a 64.

Veloce riposo ed eccoli a dover lottare nei quarti di finale contro la blasonata Olimpia Milano, che arriva a questa partita senza aver giocato nella mattinata e con almeno due giocatori presi in prestito per disputare il torneo. Partono bene e lottano su tutti i palloni, concentrati in difesa limitano le penetrazioni dei milanesi, e fino all’intervallo restano aggrappati al risultato. Pian piano le forze iniziano a finire e la squadra di Milano allunga 66 a 46.

Nessuna disperazione, il giorno seguente bisogna lottare per conquistare la finale 5°/6° posto contro Team Martellago (VE), ora le forze sono tornate e il risultato sorride ai colori ABA che vincono 67 a 53.

Domenica 30 l’ABA gioca la “finalina” contro Bergamo BluOrobica. La squadra è pronta, concentrata e determinata, nella mattinata i ragazzi si sono preparati e vogliono conquistare la vittoria, che arriva in modo meritato per 64 a 52.

Ottimo risultato per gli Under 14 ABA, che con questo quinto posto hanno dimostrato di essere all’altezza delle grandi potenze economiche che li hanno preceduti, e con un pizzico di fortuna in più nel calendario avrebbero potuto essere presenti ad una delle finali giocate nel bellissimo palazzetto di seria A PalaTaliercio della Reyer Venezia.

E’ stata un’esperienza importante e positiva per il gruppo, tutti i ragazzi presenti al torneo hanno dato il loro contributo e ben si sono distinti, complimenti vanno anche ai loro coach Enrico Rocco, Stefano Agostinello e Matteo Colombo che stanno facendo un ottimo lavoro e questo importante risultato lo dimostra.

Per ABA: Calicchia S, Civardi M, Petrone S, Maestroni L, Negri A, Brambilla E, Ferrario A, Dell’acqua M, Soldati G, Sampietro A, Idrizi F, Castoldi F, Manfrini M, Tenorio P, Mana L.