Frogs Legnano, voglia di tornare grandi fotogallery

Tra una settimana le Rane in campo nella prima gara del Campionato di Terza Divisione 2019

LEGNANO – Sabato 16 febbraio il Welcome Hotel di Legnano ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione 2019 dei Frogs Legnano.

Lo storico team di Football Americano, che negli anni ’80 ha scritto pagine gloriose di questo sport sia a livello nazionale (6 volte Campioni d’Italia e 11 Superbowl disputati) che a livello europeo (memorabile il titolo di Campioni d’Europa vinto nella finale di Eurobowl giocata a Legnano nel 1989), ha quest’anno deciso di fare un piccolo passo indietro, rinunciando alla Seconda Divisione per iscriversi alla Terza.

Una decisione, assolutamente condivisibile, che ha lo scopo di far crescere i propri giocatori per tornare ad essere nuovamente competitivi nel giro di un paio di stagioni.

La decisione di iscriverci al campionato di Terza Divisione a 9 giocatori è legata alla volontà di far crescere, sia sotto il profilo tecnico che agonistico, il nostro team, composto da molti giovani giocatori che lo scorso anno erano alla loro prima esperienza” – ha spiegato il Presidente delle Rane Ettore Guarneri – “A loro si andranno ad aggiungere dei giocatori di esperienza che hanno deciso di sposare il nostro progetto e sono sicuro che il campionato ci riserverà delle belle sodisfazioni“.

Altro punto importante, lo staff tecnico, quasi totalmente rinnovato e formato da ex giocatori dei Frogs formatisi proprio nel “Dream Team” degli anni ’80, affidato all’Head Coach Roberto Anselmi, lo scorso anno ai Lugano Rebels: “I Frogs quest’anno ha deciso di puntare molto sul Coaching Staff, tanto che possiamo senza dubbio dire che siamo una delle poche squadre di categoria (e forse tra le poche anche se considerassimo la categoria superiore…) a disporre di un gruppo di allenatori, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico ruolo.

Sono tutti ex giocatori della Nazionale e tutti ex Frogs con una robusta esperienza nel ruolo” –  ha proseguito Anselmi – “Io stesso, che mi occuperò principalmente dell’attacco, dei ricevitori e dei Quaterback, ho fatto parte della prima Nazionale Italiana di Football Americano. Dalla Svizzera, dove ho allenato nelle ultime stagioni, porto diversi colleghi, che andranno ad unirsi con gli allenatori già presenti a Legnano la scorsa stagione, come Luca Blefari (che si occuperà dei Quaterback), Marco Banfi e Filippo Carabelli (Defensive Coordinator ed allenatore dei Linebacker). Si tratta di Marco Mereu (a cui verrà affidata la linea di difesa assieme a Marco Banfi), Flavio Garaggiola (tecnico della linea di attacco), Stefano Elisir (Offensive Coordinator e allenatore dei Running Back) e Paolo Verrini (allenatore dei Defensive Back).

Un Coaching Staff così ampio sarà sicuramente la carta vincente per il team neroargento, in grado di preparare al meglio i giocatori dei singoli reparti, portando ad un confronto tecnico ed una crescita sportiva sicuramente importante, per arrivare nel giro di pochi anni a “riportare i Frogs dove erano e dove meritano di essere“, ha concluso il tecnico.

Il campionato per i Frogs inizierà tra una settimana, domenica 24 febbraio, quando alle 15.00 a Bienate verranno a far visita i Whitepreds GDT.

La prima trasferta per le Rane sarà a Bresso, il 9 marzo alle 21.00, sul campo dei Rams Milano.

Sempre a Bienate si giocherà, il 17 marzo alle ore 15.00, la terza gara stagionale contro i Rams Milano.

La seconda trasferta è per il 24 marzo, quando le Rane alle 15.00 saranno ospiti dei Lancieri Novara.

Si tornerà a Bienate il 6 aprile alle 20.30 per giocare contro Wolverines e poi si dovrà attendere il 18 maggio (sei settimane dopo…) alle 21.00 per l’ultima gara della Regular Season a Chiavari alle 21.00 contro nuovamente i Whitepreds GDT.

Il calendario delle gare dei Frogs nella Regular Season

24/02/2019 (15:00) Frogs Legnano – Whitepreds GDT (Bienate)
09/03/2019 (21.00) Rams Milano – Frogs Legnano (C.S. Comunale Bresso)
17/03/2019 (15:00) Frogs Legnano – Rams Milano (Bienate)
24/03/2019 (15:00) Lancieri Novara – Frogs Legnano (Lancieri Field Novara)
06/04/2019 (20:30) Frogs Legnano – Wolverines (Bienate)
18/05/2019 (21:00) Whitepreds GDT – Frogs Legnano (C.S. Daneri Chiavari)

Il calendario completo di III Divisione CIF9 Girone I QUI >>