Quantcast

Interessanti indicazioni dal convegno OLC “Genitori e sport” foto

Un tema importante analizzato dall'esperto Diego Peri del CSI Varese

LEGNANO – Lunedì 4 febbraio in Oratorio San Domenico, organizzato dall’associazione sportiva OLC – Oratori Legnano Centro, si è svolto un affollato incontro sul tema “Genitori e sport”, tenuto da Diego Peri, consigliere di presidenza del CSI di Varese, ed esperto in questa delicata materia.

Peri ha spiegato che i genitori hanno un ruolo fondamentale per la crescita sportiva dei propri figli, il loro compito è di insegnare che lo sport è un grande veicolo di valori fondamentali, che la vittoria è il frutto di un duro lavoro e di un impegno costante e quindi non deve contare solo il risultato finale della singola gara.

Il genitore deve essere una risorsa positiva per l’attività sportiva del proprio figlio cercando inoltre un’alleanza con le associazioni sportive, perché una collaborazione intelligente può aiutare a risolvere molti problemi, da quelli educativi del bambino e del ragazzo alle molteplici incombenze organizzative societarie.

Specialmente in età evolutiva, il bambino e il giovane devono sentire questo appoggio da parte del padre e della madre che li supportano e li valorizzano per quello che sono e non per quello che sono le aspirazioni personali dei genitori. Peri ha ricordato che lo sport è indubbiamente una scuola di vita, ma nella vita ci sono anche cose più importanti dello sport. Assecondare e sostenere il progetto sportivo del ragazzo non significa quindi renderlo dipendente da questo o proteggerlo in modo eccessivo.

L’esperto relatore ha poi concluso ricordando che lo sport può dare un grande aiuto in fatto di educazione, lealtà, fiducia dei propri mezzi, orgoglio e autodeterminazione, e che l’etica sportiva, il rispetto degli altri e la responsabilità verso compagni e allenatore sono valori che seguiranno il ragazzo per tutta la vita e lo aiuteranno a crescere.

OLC – Oratori Legnano Centro desidera ringraziare tutti i genitori, gli allenatori e i dirigenti sportivi che hanno contribuito con il loro apporto al buon esito del convegno.