La Rari Nantes Legnano ai Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato fotogallery

Gli allenatori soddisfatti di questa prima uscita a livello nazionale

RICCIONE (RI) – A Riccione dall’8 al 10 febbraio, si sono svolti i campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato. La Rari Nantes Legnano si è presentata con ben undici atlete, qualificate ai campionati regionali.

Alcune ragazze molto giovani, Erica, Irene, Iris, Sofia, Andrea, anno 2005 e la giovanissima Vittoria del 2006 erano alla loro prima esperienza in un campionato italiano assoluto, manifestazione di altissimo livello in cui sono presenti tutte le atlete della nazionale italiana.

Gli esercizi presentati dalla società legnanese sono  stati due singoli, nuotati da Claudia Modaelli e Cleofe Bonavia, due doppi, composti da Claudia e Sara Rossetti uno e Cleofe con Martina Tiraboschi l’altro, e la squadra.

Claudia e Cleofe gareggiano per prime: Claudia si qualifica 19esima e Cleofe 27esima con ottimi punteggi che vedono entrambe staccare il pass per i campionati estivi.

La competizione procede con la gara dei doppi: Sara e Claudia ottengono un ottimo 76.233 che le porta al 18esimo posto in classifica, Cleofe e Martina al 34esimo posto. Vengono così qualificati entrambi gli esercizi per la sessione estiva.

La prima giornata di gare termina con l’esercizio di squadra: la competizione più emozionante perché mette a dura prova tutto, quella in cui un errore può compromettere il lavoro di tutte, quella in cui non è concesso sbagliare.. .e per molte di loro è la prima volta. Tensione sui visi, qualche lacrima per sfogarsi, “batti il dieci” agli allenatori e poi si va, con il sorriso sul volto e il cuore all’impazzata.

Le ragazze della Rari Nantes Legnano si tuffano determinatissime, la prima spinta lancia Cleofe altissima in aria e tutto l’esercizio viene eseguito con forza e precisione. Decimo posto con un grande punteggio, 71.615, grande prova considerati anche i 500 punti di penalità per essere scese in acqua con sette atlete, mentre la competizione a squadre ne prevede otto.

La seconda giornata di gara prevede l’esecuzione degli esercizi obbligatori e vede impegnate tutte le ragazze singolarmente. Andrea, Iris, Irene, Vittoria, Martina, Erica e Aurora ottengono il punteggio per gli estivi, Sara e Cleofe anche quello per il doppio e il solo, mentre due errori della  punta di diamante Claudia compromettono la sua gara.

Claudia è stata componente della nazionale italiana per sei anni, partecipando a campionati europei e mondiali e vincendo molti campionati italiani, ma anche alle campionesse capita di sbagliare, ma campione è non chi non sbaglia mai, ma chi sa rialzarsi e tornare a stupire tutti.

Un merito particolare va ad Erica Ghezzi anno 2005 che ottiene un ottimo 64.188 piazzandosi tra le prime dieci in italia del suo anno.

Gli allenatori Cinzia Storni, Costanza Fiorentini e Tommaso Edalli sono molto soddisfatti di questa prima uscita a livello nazionale, e convinti che, questo decimo posto in squadra, sia solo un punto di partenza, già eccellente, ma non di arrivo. Sono consapevoli del grosso lavoro che ancora li aspetta, ma convinti di allenare un gruppo che non ha paura di faticare.

Un ringraziamento particolare infine va a Laura Ramolini Agrati che progetta, crea e produce tutti i costumi gara della RNL, vere e proprie opere d’arte che si distinguono per originalità e fantasia ad ogni competizione.

Nella photogallery di Laura Ramolini Agrati, alcuni momenti delle giornate di gara.