Quantcast

Futura Volley Giovani al crocevia stagionale

Al San Luigi arriva Vigevano

BUSTO ARSIZIO – La Futura Volley Giovani ritorna finalmente al San Luigi, e lo fa.. Con il botto! Quella che le Cocche dovranno affrontare sabato, infatti, oltre ad essere una sfida particolarmente ostica sarà anche uno snodo fondamentale per determinare le gerarchie stagionali in Serie B1.

Le ragazze in biancorosso tornano tra le mura amiche dopo due gare in trasferta, in cui hanno raccolto cinque punti sui sei disponibili: dopo aver schiantato il Parella Torino sul proprio campo, è arrivata la vittoria al tie-break su Trescore in un’autentica maratona e dopo aver annullato quattro match point avversari. E proprio quest’ultimo, il diciottesimo trionfo stagionale in campionato, ha messo in mostra il carattere d’acciaio della capolista: il gran cuore messo sul terreno di gioco è stato determinante a far superare l’ostacolo alla Futura, messa in difficoltà dal gioco aggressivo della Don Colleoni e dal clima infuocato del PalaTerme, ma mai doma e infine vincente. Questo match, inoltre, ha costituito l’inizio di un trittico “infernale” per Cialfi e compagne: se sabato scorso è stata la quarta in classifica ad incrociare le armi con le bustocche, nell’incontro di dopodomani la difficoltà salirà di un ulteriore livello.

Nostre ospiti, infatti, saranno le ragazze della Florens Re Marcello Vigevano, terze in graduatoria e forti di un ruolino di marcia costituito da 15 incontri vinti in 19 giornate. La squadra agli ordini di coach Stefano Colombo ha la necessità di aggiungere punti alla sua classifica per restare così saldamente in zona playoff: il vantaggio di 4 lunghezze su Trescore resta al momento rassicurante, ma la Florens negli ultimi due turni è incappata in una sconfitta (ad Offanengo) e ha raggiunto la vittoria in casa con Acqui solo al quinto set. Le pavesi possono comunque uscire da questa fase di stanca in qualsiasi momento, forti del loro sestetto ricco di classe ed esperienza: la palleggiatrice Gloria Trabucchi ha sinora saputo gestire con equilibrio le mani pesanti dell’opposto Mo, delle schiacciatrici Coulibaly e Milocco oltre che delle centrali Crotti e Facendola. All’andata la Futura ebbe ragione delle vigevanesi grazie ad una vittoria corsara per 3-2 dopo essere stata in vantaggio di due set, e stavolta servirà fare ancora meglio per guadagnare la posta piena; a tal proposito è giusto menzionare il curioso “record” della Florens, che a tutt’oggi è l’unica squadra del Girone A a non aver mai perso per 0-3.

Un match , dunque, da non perdere per nessuna ragione al mondo, sia in campo che fuori: vi aspettiamo sabato 16 Marzo alle ore 21.00 presso il Palasport San Luigi di Busto Arsizio (via Ortigara 42), l’ingresso è come sempre gratuito. Per mantenere primato e imbattibilità casalinga servirà il supporto di tutti i tifosi biancorossi!

COPPA ITALIA: DECISI GLI ABBINAMENTI DELLE SEMIFINALI
Altro fronte che vede impegnate le biancorosse è quello della Coppa Italia, in cui la Futura ha saputo guadagnarsi la qualificazione in virtù del primo posto nel girone raggiunto al termine del girone di andata: il sorteggio ha assegnato alle ragazze di coach Lucchini la Gio’ Volley Aprilia, capolista nel girone D, quale avversaria in semifinale. Ricordiamo che la Final Four si disputerà a Vicenza il 18 e 19 Aprile prossimi: la sfida tra Futura e Aprilia sarà seguita dalla seconda semifinale, che vedrà in campo le padrone di casa della Anthea Volley e la Helvia Recina Macerata.

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 20^ GIORNATA
Chromavis Abo Offanengo – Don Colleoni Trescore
Arr.Frigo-Makhymo Acqui Terme – Accaitubi Picco Lecco
Volley Parella Torino – Capo d’Orso Palau
Pneumax Lurano – SDV Varese
Tecnoteam Albese – CSV-Ra.Ma. Ostiano
Volley 2001 Garlasco – Lilliput Settimo Torinese

LA CLASSIFICA
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 51
ACCIAITUBI PICCO LECCO 50
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 45
DON COLLEONI TRESCORE 41
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 39
CSV-RA.MA OSTIANO 35
TECNOTEAM ALBESE 32
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 30
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 23
CAPO D’ORSO PALAU 18
VOLLEY PARELLA TORINO 17
VOLLEY 2001 GARLASCO 8
PNEUMAX LURANO 6
SDV VARESE 4

Dario Cordella
Futura Volley Giovani