Futura Volley Giovani: big match da dentro o fuori

Sabato a Lecco le Cocche si giocano il campionato

BUSTO ARSIZIO – Sabato a Lecco si gioca una partita da dentro o fuori, un match che può farsi letteratura ed entrare nell’epica, sfumando poi nella leggenda entro la fine del campionato, in base al suo esito.

54 punti per la Futura Volley Giovani, 52 per la Picco Lecco, altra grande corazzata del campionato. Due sole lunghezze di differenza che non sono nulla ora, ma potrebbero risultare decisive dopo la sfida di sabato, perché il volley non conosce il significato del termine pareggio e, se la Futura dovesse vincere, potremo dire con assoluta certezza che avrà messo più di un piede in A2.

All’andata non ci fu storia, furono le ragazze di coach Lucchini a portare a casa l’intera posta in gioco, con un 3-0 figlio della coralità e della grande unione del gruppo: nessun assolo, con 13 punti a testa per Rrena e Moretto, 14 per Zingaro, MVP Cialfi, madre della sapiente ed elegante regia che permise alle sue compagne di finalizzare il 42% delle azioni d’attacco.

Dall’altra parte una Picco Lecco annichilita, stoppata a rete dai 10 muri biancorossi, quasi umiliata nel primo set (25-16), poi ripresasi ma senza il cinismo che ci si aspetta dall’altra grande pretendente alla promozione.

La Futura arriva a questa sfida in trance agonistica, dopo aver vinto 3-2 a Trescore contro la Don Colleoni e aver letteralmente strapazzato la Florens Re Marcello Vigevano nell’ultima partita al San Luigi di Sacconago. Florens terza della classe, non matricola destinata alla retrocessione. Per Lecco invece un punto perso ad Acqui Terme, anzi, due punti guadagnati ad Acqui Terme, dopo la rincorsa affannosa che l’ha vista recuperare dallo svantaggio per 2-1 alla vittoria al tie-break.

Cialfi e compagne avranno di fronte un osso durissimo, pronto a guadagnarsi la prima piazza. Sarà una partita dura, tosta, che solo delle vere eroine potranno portare a casa, e le Cocche di coraggio, in questa stagione, ne hanno sfoderato tanto, non mancherà loro nemmeno nell’arena di Lecco.

GLI ALTRI INCONTRI DELLA 21^ GIORNATA

Florens Re Marcello Vigevano – Don Colleoni Trescore
Capo d’Orso Palau – Arr.Frigo-Makhymo Acqui Terme
Lilliput Settimo Torinese – Volley Parella Torino
Pneumax Lurano – Tecnoteam Albese
SDV Varese – Volley 2001 Garlasco
CSV-Ra.Ma. Ostiano – Chromavis Abo Offanengo

LA CLASSIFICA

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 54
ACCIAITUBI PICCO LECCO 52
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 45
DON COLLEONI TRESCORE 42
CHROMAVIS ABO OFFANENGO 41
CSV-RA.MA OSTIANO 37
TECNOTEAM ALBESE 33
LILLIPUT PALLAVOLO SETTIMO T. 33
ARR.FRIGO-MAKHYMO ACQUI TERME 24
CAPO D’ORSO PALAU 21
VOLLEY PARELLA TORINO 17
PNEUMAX LURANO 9
VOLLEY 2001 GARLASCO 8
SDV TEMPOCASA VARESE 4