Calcio Serie D |
Calcio
/

Importante vittoria in chiave salvezza per il Milano City

31 marzo 2019 | 22:19
Share0
Importante vittoria in chiave salvezza per il Milano City

Derby tra “terze squadre” di Genova e Milano, Ligorna e Milano City

BUSTO GAROLFO (MI) – Dopo il pareggio di Sestri Levante nuovamente una ligure sulla strada del Milano City. Derby tra “terze squadre” di Genova e Milano, Ligorna e Milano City, con i liguri meglio posizionati in classifica visto il loro quarto posto.

Formazione con soli due cambi rispetto a domenica scorsa con Tonani e Boccadamo a prendere il posto dell’acciaccato Mair e dello squalificato Lattarulo. Solito 3-4-3 con Frigione in porta, difesa a tre con Capogrosso, Pupeschi, Molinari, centrocampo Mecca D’Orazio Selvatico, trio d’attacco Speziale Neto Pereira Tonani.

Nei primi quindici minuti è il Ligorna a fare la partita, producendo subito un’azione pericolosa dopo pochi minuti con Miello in cui Frigione è bravo a disorientare l’attaccante. La partita è piacevole nonostante le occasioni da rete preticamente inesistenti.

La prima occasione è al 21’ con una follia del portiere Luppi che perde il pallone in disimpegno con Neto Pereira, in pressing, a strapparli il pallone. Il Capitano rimette in mezzo ma il muro difensivo genovese. Un minuto dopo è ancora il Milano City a rendersi nuovamente pericoloso: Luppi, ancora lui, perde il pallone nuovamente in disimpegno e sul recupero Boccadamo, in slalom, scarica un sinistro velenosissimo che non trova il bersaglio grande per un soffio.

Col passare dei minuti il Milano City prende sempre più l’iniziativa, lasciando però spazi in contropiede al Ligorna che prende una traversa con Silvestri al 32’. Al 37’ è costretto ad abbandonare l’incontro il capitano NetoPereira, causa un risentimento muscolare, al suo posto entra il numero 7 Davide Rossi. Il primo tempo non ha più altro da raccontare, salvo il giallo a tempo scaduto per D’Orazio.

Secondo tempo che si presenta senza cambio. La seconda frazione inizia subito alla grandissima con il vantaggio per il Milano CityCapogrosso, incredibilmente dimenticato solo in area, di testa batte il portiere dagli sviluppi di un
calcio d’angolo magistralmente battuto da Speziale al 46’.

Non si ha quasi nemmeno il tempo di ricominciare che i granata colpiscono ancora: lancio lungo dalle retrovie con Silvestri che manca incredibilmente l’aggancio lanciando il bomber Tonani in uno contro uno con Luppi che nulla può: 2-0 al 50’ per i padroni di casa.

Il Ligorna tenta di farsi vedere in area Milano City, ma la difesa è attenta non lasciando nessuno spazio. Al 60’ il Milano City si produce in un’azione spettacolare su recupero di Boccadamo, che serve Rossi che triangola con Tonani che manca l’aggancio di un niente. Si fa vedere anche il tuttocampista Speziale al 65’ che serve, dopo un bel recupero, Tonani in mezzo che non arriva.

Palo clamoroso di D’Orazio, attorno al 70’, che da fuori area scarica un destro che il portiere erroneamente aveva battezzato fuori.

Il Ligorna non sembra avere il mordente, tentando la prima debole conclusione al 78’. Va dato atto che i granata stanno giocando probabilmente una delle migliori partite da inizio anno. All’ 82’ cambio per mister Ezio Rossi che inserisce De Bode per  : cambio volto a conservare il risultato.

Spazio al 90’ per un’occasione di Pupeschi che, entrato in area dopo una serie di dribbling scarica un sinistro debole tra le braccia di Luppi.

Finisce quindi 2-0 per il Milano City, risultato importantissimo per la squadra di mister Rossi che guadagna punti importantissimi per la lotta salvezza.

[matches league_id=17 mode=]

[standings league_id=17 template=extend logo=false]

(foto Milano City)