Quantcast

Legnano e Varese, un derby d’altri tempi

Verso il derby Varese-Legnano

LEGNANO – Chissà cosa commenterebbe un Peo Maroso, indimenticato Presidente Onorario del Varese ma anche della storica promozione del 1982/83 in C1 del Legnano, a sapere dello stato d’incertezza del Varese, pur capace di vincere in Coppa Italia mercoledì pomeriggio, mentre domenica non si sa ancora come e dove si giocherà se a Viggiù o al Franco Ossola, se a porte chiuse o come…

Aspettando di capire e di sapere, perchè i tifosi di una parte e dell’altra ne hanno pienamente diritto assieme alle squadre, Varese e Legnano è un derby storico del calcio italiano, fa venire in mente tanti ricordi, tante sfide, tanti incroci di Campioni, che hanno vestito entrambe le maglie.

Ve lo ricordate il portiere Leopoldo Fabris? Con il Varese ci ha giocato in A e in B, nei Lilla nella stagione 1983/84, quella della C1, mentre alla promozione avevano contribuito ex biancorossi come Vito De Lorentis, Dario Catena e Giovanni Cozzi. Da quel Legnano poi proseguì dopo alcuni passaggi la sua carriera, arrivando a Varese, anche Gaetano Paolillo, l’ultimo patron dei Lilla in Serie D.

E tra i recenti tecnici dei Lilla, la memoria è più fresca per Paolo Tomasoni, chiamato al Legnano in quarta serie e l’anno scorso in Eccellenza, che in questa stagione era poi tornato quest’anno al settore giovanile del Varese, dove ha giocato e già allenato in verità la Primavera.

Oggi tra i Lilla ad aver vestito le maglie della Berretti e della prima squadra del Varese è il solo Alessandro Balconi, che bisognerà vedere se avrà recuperato dall’infortunio per questa domenica.

Chiudiamo questo articolo con un’ultimo ricordo di un Varese-Legnano rimasto memorabile, quello del campionato di Serie C2 Girone A 2006/07. Nella foto, realizzata da un allora giovanissimo Alberto Gallo Stampino, la rete direttamente dalla bandierina di Matteo Ambrosoni, che diede la vittoria ai lilla e con questa i tre punti la matematica certezza di essere promossi in Serie C1.

Ma questa è un’altra storia, che vi andremo a raccontare, insieme a quella dei tanti altri derby tra biancorossi e lilla, nei prossimi giorni…

[continua]