Parte la settima edizione del B Motor Show foto

Auto, moto e special car in anteprima al B Motor Show

Più informazioni su

ERBA – E’ stata presentata oggi nella sede dell’Aci Club di Como la settima edizione del B Motor Show che sabato 16 e domenica 17 marzo animerà  Lariofiere di Erba.

Il direttore della manifestazione Giuseppe Lorito esprime soddisfazione: <Siamo ancora in crescita sia in termini di marchi e mezzi presenti, ma soprattutto in termini di innovazione e proposta tecnologica. Nei nostri  padiglioni possiamo presentare moltissime tra le maggiori novità appena arrivate sul mercato, ma soprattutto siamo un passo avanti per quanto riguarda il prodotto fieristico. Infatti, presentiamo Automotic il nuovo portale che renderà la nostra fiera aperta  h 24 tutti i giorni dell’anno, ma anche tanti prodotti innovativi che permetteranno ai visitatori e agli espositori di trovare un ottimo punto di incontro>.

B Motor Show sta puntando molto sulle piattaforme tecnologiche, lo sharing e sull’ecosostenibilità.

Roberto Conforti, direttore dell’Automobile Club Como: <Sosteniamo come tutti gli anni questa manifestazione, volendo fare un focus sulla sicurezza stradale. Quest’anno inoltre punteremo molto sull’ecosostenibilità e cui stiamo lavorando ad ampio respiro in concerto con il Politecnico di Milano e il Comune di Como. Al B Motor Show nella giornata di sabato presenteremo ufficialmente il 1° EcoGreen gara di regolarità per auto ecologiche in calendario il 27 e 28 aprile>.

Presente anche la Fondazione Marco Simoncelli con Loris Calipari che ha raccontato le iniziative: <Quest’anno è stata inaugurata finalmente “Casa Marco” struttura dedicata i più sfortunati che già rientrava nei progetti di Marco. Un obiettivo è stato raggiunto, ma continueremo a lavorare al fianco dei più deboli, come Sic ha sempre fatto>.

DA VEDERE:

Auto:
Ecco una veloce carrellata tra i numerosi modelli che si sveleranno in anteprima al B Motor Show.

Fresca di debutto in anteprima mondiale, non può mancare al B Motor Show la nuova Mazda 3 2019 per la prima volta in Italia e che a Lariofiere, finalmente, si potrà toccare con mano. La quarta generazione della media compatta giapponese ha molte novità da proporre a partire dal design.

Da non perdere poi la Cupra Ateca, l’auto ispirata alla pista e nata per la strada, che si è appena presentata a Ginevra in una Limited Edition, mentre al B Motor Show si lascia ammirare con tutto il suo stile: dotata di trazione integrale e di un motore tecnologicamente avanzato, in grado di rifinire il concetto di SUV.

Sempre dalla Spagna arriva Seat Tarraco, ultimo SUV, anzi, l’ultima sport utility della casa.
Alfa Romeo sfoggia Stelvio aggiornata in versione 2019  con  i livelli di emissioni che rispecchiano i requisiti Euro 6d-Temp qualunque sia l’allestimento e la motorizzazione.

Da casa Kia arriva la Proceed, la shooting brake che abbina la praticità di una familiare con linee dinamiche da coupé sportiva ed è dotata di motori turbo benzina e turbo diesel.

Per Ford tutta da ammirare la super sportiva Ford Fiesta WRC, versione da competizione della settima serie della Ford Fiesta, progettata e costruita appositamente per competere nel Campionato del mondo rally dalla M-Sport. Per il pubblico anche la nuova Ford Edge che completa la gamma SUV Ford e rappresenta la massima espressione del design e dello stile. A fianco della nuova Ecosport e della Kuga, non può mancare la vettura protagonista dell’ultimo anno: la nuova Focus. Sei gli allestimenti attualmente disponibili – Plus, Titanium, Business, ST-Line, Vignale e Active: a ciascuno il suo.

Maserati sarà presente con la gamma MY19 dei modelli Levante, Ghibli e Quattroporte con un restyling che ha unito aggiornamenti discreti e nuovi contenuti. Non possono mancare GranTurismo e GranCabrio, vetture iconiche della Casa del Tridente. Audi presenta il primo SUV completamente elettrico, dotato di due motori elettrici capaci di erogare fino a 408 CV per il massimo delle performance in ogni condizione e di trazione integrale elettrica che, abbinata a una batteria ad alta tensione, garantisce un’autonomia di oltre 400 Km. Sempre dal marchio dei 4 anelli arriva la nuova Audi Q3, la nuova Audi A1 Sportback, Nativa digitale.  Da Volkswagen arriva T-Roc, la Nuova Touareg e il nuovo Maggiolino cabrio sport vera icona per tante generazioni.

Special car:

Tra gli stand alcuni bolidi che lasceranno tutti a bocca aperta come l’esemplare numero 9 di 108 di Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 QuadrifoglioLamborghini Gallardo Lp570-4 Spyder Performance E-Gear,  Lamborghini Hurcan p640-4 Coupé Performace DCT, Maserati GranTurismo MC Stradale Centenial Copuè, McLaren 650S Coupé 3.8 V8 SSG, McLaren 720S Coupé 4.0 V8 SSG . Non mancheranno alcune automobili più storiche come Bentley Continental One Off, Ferrari 308 GTB vetroresina Gr4 1975 e una Ford A del 1929.

Moto:
Tante le novità da scoprire nei padiglioni anche per quanto riguarda le due ruote.

E tante occasioni per chiunque volesse prenotare un test-ride dedicato: Ducati propone il nuovissimo Diavel 1260 (vera star di inizio anno), la Hyper 950, la nuova Multistrada 1260 Enduro e la Scrambler 800. Durante la due giorni sarà possibile ammirare e toccare tutte le novità Honda 2019 tra cui Super Sport, Sport Touring, Touring, Adventure, stradali, ma anche 125cc e scooter. Immancabile anche Harley-Davidson con le sue motociclette custom. Il brand che lo scorso anno ha raggiunto e festeggiato il traguardo del 115° anniversario, espone una selezione dei modelli 2019, Softail ®, Sportster® e i classici Touring.
Tra i padiglioni una grande area teasing, con tutti le 2 ruote dei maggiori brand internazionali, luccicanti per ammaliare gli acquirenti. Tutte insieme, pronte a confrontarsi e sfidarsi, in un gran premio virtuale tra prezzi, optional, finanziamenti e promozioni.

Campioni
A ogni edizione di B Motor Show non possono mancare i grandi campioni: quest’anno tutti gli appassionati potranno conoscere Emanuel Angius Trial Freestyler professionista che si ha abituato a salti mozzafiato.  Arriverà anche Paolo Pirozzi, recordman Ducati che festeggerà i 620’000 km in sella alla sua moto: la sua presenza al B Motor Show è una storia tutta da raccontare. Pirozzi infatti arriverà sabato alle 15 “scortato” da una carovana composta da tanti appassionati e sostenitori.

Club
Una manifestazione dalla grande energia, grazie anche ai diversi club presenti, come il Lago di Como Chapter, club che sarà nello stand Harley-Davidson. Nello stand dell’Abarth Club Como si potranno ammirare una Lancia Delta Integrale versione numerata limitata, una Delta Integrale e una 595 Turismo dalle grafiche particolari. Si potrà avere informazioni sull’evento targato Abarth Club Como del 12 maggio che si snoderà tra le strade del Lago di Como. Con i 150 soci, quello di Como è il più grande Abarth Club di Lombardia. Presente anche Be Mini Club che domenica 17 marzo, dalle 10 alle 14, radunerà all’ingresso dei padiglioni di Lariofiere le vetture degli associati, ciascuna personalizzata nelle livree e nei dettagli, sino a diventare espressione di un carattere unico.

A tutto sport
Nei Padiglioni di Lariofiere di Erba, anche grintosissimi mezzi da competizione. Oltre alla FIESTA WRC, con cui Tobia Cavallini ha gareggiato e vinto il Trofeo WRC Italia all’ultimo Motor Show di Bologna, troviamo anche la HUSQUARNA 450 con cui Jacopo Cerutti ha vinto l’ultimo Campionato Italiano Motorally. Non mancherà anche l’attesissima Desmosedici Mission Winnow di Andrea Dovizioso, ormai prossima al debutto mondiale dopo una stagione di test invernali a dir poco confortante.

DA PROVARE
Torna grazie all’Automobile Club Como, l’iniziativa “Zero Alcool Zero problemi… per una guida responsabile” rivolta ai giovani. Nello spazio ACI verrà allestito il “percorso ebbrezza”, nel quale si potranno provare particolari occhiali che simulano una gradazione di 0,5°/1,5° di tasso alcolemico. L’Automobile Club Como ha scelto proprio il B Motor Show per presentare ufficialmente il suo 1° Trofeo EcoRally in una conferenza che si svolgerà sabato, subito dopo il taglio del nastro.
Anche quest’anno il B Motor Show farà vivere ai visitatori un’emozione “al buio”. Dopo l’esperienza della guida a occhi chiusi, questa volta a bordo di un track, nel buio più totale, si dovrà vincere la diffidenza e provare un’esperienza unica. Occhi ben aperti però per i test drive di auto e moto, anche elettriche e per le prove ai simulatori di guida sportivacon cui ingaggiare una gara mozzafiato.

Scuole

Anche nella settima edizione del B Motor Show, i piccoli visitatori della kermesse motoristica potranno provare l’emozione di un giro in sella alle moto. Novità di quest’anno, per rafforzare la grande tendenza green, ecco che per la prima volta parteciperà “Bimbi in moto” la Scuola di Emanuel Angius che ha recentemente aperto a Mandello del Lario, nella patria delle 2 ruote. Questa scuola di motociclismo per bambini ha la particolarità di utilizzare minimoto elettriche, con il vantaggio di poter correre indoor e di abbassare le emissioni di Pm10. Confermata poi la presenza della Scuola di Motociclismo Como ispirata al metodo Jorge Lorenzo, che farà girare i suoi piccoli campioni e che permetterà a tutti di avvicinarsi al mondo della velocità su 2 ruote in tutta sicurezza.
Verranno inoltre presentate le attività della  Hap Rally School e del corso per nuovi piloti.

Iniziative
Quest’anno debutta ufficialmente Automotic la piattaforma digitale che propone tanti prodotti e servizi del mondo automotive. La fiera digitale resta aperta 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, così come è nel dna del web, e propone servizi e prodotti a condizioni particolarmente vantaggiose sia per gli espositori sia per gli utenti finali.  Inoltre,viene presentato proprio a Lariofiere durante il B Motor Show We Pay For It, ovvero un nuovo metodo di ottenere un’auto nuova a costo zero grazie al cambio merce in sponsorizzazioni.  In fiera tutte le informazioni dell’attività.

AREA ESTERNA
Nell’area esterna, tra un’esperienza e l’altra si potrà gustare con gli amici una straordinaria collezione di birre artigianali. Al B Motor Show arriva la celebre Route 66 con il Motoclub comasco dei Pirati e la passione del mondo dei tatuaggi. Tutto questo ammirando le dimostrazioni dei ragazzi della BRC che intratterranno il pubblico con le loro evoluzioni pazzesche e di Maurizio Perin con il suo “Demo Buggy Exhibition Stunt”. Troviamo anche qui il campione Angius il suo Dirty Freestyle.

SOLIDARIETA’
Immancabile il sostegno alla Fondazione Marco Simoncelli, che nasce con la volontà di scendere in pista a favore dei soggetti più deboli sostenendo progetti umanitari e collaborando attivamente con iniziative di Enti ed Istituzioni pubbliche e private in ricordo di Sic, simbolo concreto dei valori morali di cui Marco è stato ambasciatore autentico. Al B Motor Show pensiamo anche alla donna, che vorremmo non fosse più vittima e per questo abbiamo deciso di sostenere l’associazione Scarpetta Rossa per aiutare le donne che subiscono sempre più violenze, ma anche senzatetto e disabili.

NUMERI:
Il B Motor Show fa da sempre registrare numeri da record. E’ dal 2015 che la manifestazione porta ad Erba più di 23mila visitatori a edizione. La kermesse motoristica lombarda registra una media di 100 espositori, 20 marchi moto, 30 marchi auto. Numeri e contenuti che attraggono il pubblico dalla Lombardia e dalla Svizzera: il Canton Ticino, le provincie di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza sono predominanti.   
B Motor Show 2019 
sarà un’edizione imperdibile.

INGRESSO: dalle 10 alle 20
Per evitare la fila in cassa è possibile acquistare i biglietti elettronici.
Inoltre, sempre sul sito potrete scoprire tutte le promozioni: dai pacchetti famiglia (2 adulti + 2 ragazzi=24 euro; 2 adulti +1 adulti=20 euro). Biglietto intero 10 euro, riduzioni per chi è socio ACI Como e Lecco e per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. Invece per i bambini fino ai 9 anni e ai disabili con accompagnatore ingresso gratuito.

Più informazioni su