Quantcast

Stagione ricca di impegni per la Ginnastica Perseverant foto

La società legnanese ha da poco concluso il primo ciclo di gare

LEGNANO – Si è concluso da poco il primo ciclo di gare regionali a squadre Serie D a cui la Ginnastica Perseverant Legnano ha partecipato con la sezione agonistica.

Sono quasi 50 gli atleti e le atlete del settore agonistico, guidati da Mario Tesorio e Rita Peri, col supporto di Alessandro Prando e Stefano Brignoli per il settore maschile, Alice Seveso e Silvia Ferro per quello femminile.

Perseverant in quest’anno agonistico parteciperà alle competizioni organizzate dalla FGI per la serie D nelle categorie LB, LC ed Eccellenza per il settore femminile , mentre nella categoria LB per il settore maschile. A fine stagione si disputeranno le finali nazionali serie D ed i tornei Gold serie C per le categorie Allieve e Junior.

Le atlete che hanno partecipato alle gare di squadra allieve LB sono Giada Carrara, Aurora Furiosi e Carlotta Pastura, debuttanti nella categoria, affiancate da Gaia Bergamin e Martina Krizman. Non male come debutto per le giovani allieve, classificatesi al 28° e 21° posto nelle due gare disputate a Treviglio.

Per le Junior, sempre nella categoria LB, hanno gareggiato Alice Penna, Elisa Scazzosi, Noemi Cicchitto, Emma Maria Macchi e Alexandra Poloja, piazzandosi al 53° posto.

Le gare di LC hanno visto il 10 febbraio ad Alzate Brianza il debutto delle allieve Rebecca Tanci e Giulia Marta, che hanno gareggiato insieme a Matilda Castagnoli ed Ilaria Vignati. Un po’ di emozione ma comunque un buon inizio al 21° posto considerato l’ingresso nella nuova categoria più ricca di elementi e con maggiori difficoltà da eseguire alla perfezione.

Sempre per la categoria LC le ginnaste Junior/Senior Silvia Ferro, Valeria Milotta , Eduarda Comin e la debuttante Gaia Mazzitelli hanno disputato un’ ottima gara piazzandosi nelle prime otto in classifica ma dando la sensazione di alta potenzialità per le gare a seguire.

Per le ginnaste Junior Elena Colombo, Camilla Giani Margi, Elisa Santangelo, Giorgia Toia e Noa Villa, abbiamo assistito al debutto nella difficile categoria di Eccellenza, dove hanno partecipato le migliori squadre della Lombardia, ed hanno eseguito i nuovi esercizi ricchi di elementi e difficoltà. Le ragazze hanno dimostrato di avere grossi margini di miglioramento migliorando la prestazione dal 12° posto della prima prova al 6° posto ottenuto il 24 marzo ad Arcore.

Per quest’anno sono previsti anche allenamenti nei centri federali dove le atlete avranno a disposizione attrezzature idonee per provare nuove difficoltà in sicurezza.

Per le squadre maschili le competizioni hanno visto la Perseverant scendere in campo con una squadra LB open dove i ragazzi hanno dimostrato i progressi effettuati in questi ultimi mesi d’allenamento. La squadra e’ composta dagli allievi Oscar Giacomuzzo, Luca Ferro, Cristiano Donferri Mitelli e Francesco Vignati ed il ginnasta Junior Emad Elbana. La prima prova regionale svoltasi a Mortara il 10 marzo 2019 ha visto qualche incertezza ed un piazzamento al 5° posto. La seconda prova disputatasi il 24 marzo 2019 ha visto i nostri atleti conquistare un meritatissimo podio al 2° posto.