Quantcast

Superstrada Vigevano-Malpensa, i sindaci in delegazione all’ANAS di Milano

Secondo i Sindaci dei comuni interessati, la proposta alternartiva dei M5S allungherebbe i tempi di avvio dei lavori

ABBIATEGRASSO – Dopo aver inviato, lo scorso 22 febbraio, una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, di cui si è fatto promotore il Sindaco di Vigevano Andrea Sala e a cui hanno aderito i Sindaci di Abbiategrasso, Magenta, Ozzero e Robecco sul Naviglio, giovedì 28 febbraio una delegazione formata dagli stessi Sindaci si è recata presso gli Uffici ANAS di Milano, convocazione dall’Ing. Dino Vurro, Responsabile per il Coordinamento Territoriale Nord Ovest.

Stando a quanto si legge nel comunicato stampa congiunto firmato dai Primi Cittadini dei comuni interessati, “nel corso dell’incontro l’Ing. Vurro ha confermato di essere stato interessato a una richiesta del Movimento 5 Stelle per uno studio alternativo in merito al progetto della Superstrada Vigevano-Malpensa, nonostante l’Iter di approvazione della medesima fosse ormai giunto a conclusione. L’Ing. Vurro, tuttavia, ha confermato che ANAS ha escluso la possibilità di tracciati alternativi a quello già approvato per ragioni tecniche, riassunte in una relazione da lui stesso elaborata.”

La stesura di questa relazione ha comportato, secondo gli stessi Sindaci, un inutile allungamento sulla pubblicazione del bando delle due gare d’appalto (tratta C – dicembre 2018, tratta A – primavera 2019). Il progetto alternativo di M5S non è infatti una novità, bensì la fotocopia di quanto già proposto nel 2015 da Città Metropolitana“, continua il comunicato.

Tuttavia, abbiamo appreso che il percorso che conduce agli appalti della Tratta C, è attualmente alla cosiddetta fase di “Verifica e Validazione” (conclusione entro marzo), cui segue la cosiddetta “Verifica di Ottemperanza” della durata massima di 60 gg. (a cura del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali). A queste fasi non seguirà l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in quanto trattasi di progetto in Legge Obiettivo.  Alla luce di queste considerazioni, l’Ing. Vurro ritiene ragionevolmente appaltabile l’Opera entro l’estate 2019.“, si legge ancora nel comunicato.

Non possiamo perdere ulteriore tempo su analisi costi/benefici – è il pensiero dei Sindaci della tratta – in quanto l’opera dopo 20 anni di gestazione ha trovato pieno accordo tra Stato, Regione e maggioranza dei Comuni in merito allo stralcio Vigevano-Abbiategrasso-Magenta, anche in funzione dello sviluppo dell’aeroporto di Malpensa che vede, da una parte, un forte recupero di passeggeri dopo l’abbandono dello scalo da parte di Alitalia e, dall’altro, la conferma di essere uno dei più importanti Terminal Cargo d’Europa, punto di riferimento essenziale per le Imprese del Sud-Ovest Lombardia. Lo sviluppo del nostro territorio non può più attendere, occorre far presto e attuare gli accordi sottoscritti a livello Ministeriale“.