Cinema dello sport gratuito a Canegrate

Cinema gratis sui temi del rapporto fra famiglie e atleti, della motivazione e dello sport come strumento di inclusione

Più informazioni su

CANEGRATE –  Un ciclo di incontri educativi su tematiche sportive: primo appuntamento 12 Aprile ore 20.30 al  Polo Culturale Catarabia.

Qual è la maniera migliore di seguire e sostenere la passione sportiva dei ragazzi? Come si possono fornire ai giovani atleti le motivazioni giuste per praticare uno sport? E’ possibile utilizzare la pratica sportiva come mezzo di integrazione? Queste sono solo alcune delle domande che genitori, sportivi, dirigenti e allenatori si pongono e che sottolineano come il fenomeno sportivo abbia numerosi risvolti di carattere educativo e sociale.

Per approfondire l’argomento, l’amministrazione comunale di Canegrate propone un ciclo di tre incontri in cui, partendo dalla visione di un film, si svilupperà una riflessione guidata da esperti sui temi del rapporto fra famiglie e atleti, della motivazione e dello sport come strumento di inclusione.

Le proiezioni, a ingresso libero, si svolgeranno presso il Polo Culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia, 2) alle ore 20.30 nei giorni 12 aprile, 17 maggio e 7 giugno.

L’obiettivospiega l’assessore  Matteo Modicaè quello di valorizzare il significato, i valori educativi ed il ruolo cruciale dello sport nell’inclusione sociale, spesso messi in secondo piano da un agonismo esasperato anche tra genitori, sopratutto nei settori giovanili.
Con questo percorso cerchiamo, attraverso modalità particolari quali la visione di un film e la discussione con esperti psicologi dello sport, di riflettere sul rispetto dei ruoli nel rapporto tra genitori e figli, con l’obiettivo di vivere in modo sano e virtuoso lo sport e, sopratutto, di gettare le basi della società del domani”

cinema

Più informazioni su