Quantcast

La Via Francisca del Lucomagno presentata dalla Polisportiva WalkinGo

Storie di cammini e pellegrinaggi con Walkingo

CASTELLANZA (VA) – Prosegue l’attività del progetto “Pilgrim nordic walking” della ASD Polisportiva WalkinGo. Mercoledì 17 aprile alle 21, presso il Museo Villa Pomini in via Don Luigi Testori 14 a Castellanza, è in programma un evento dedicato alla Via Francisca del Lucomagno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castellanza, vedrà la partecipazione di Ferruccio Maruca, DG Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni – UTR Insubria Sede Varese, che illustrerà le tappe del progetto di valorizzazione della via e la rilevanza dei grandi monasteri e dei siti UNESCO lungo il tracciato. Franco Prandoni, Istruttore Nordic Walking della ASD WalkinGo, presenterà invece le iniziative della società sportiva nell’ambito del progetto dei Cammini Storici … a passo di Nordic Walking.

La Via Francisca del Lucomagno era un antico tracciato romano-longobardo che da Costanza, attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno, giungeva a Pavia così da essere una delle vie fondamentali di collegamento dal centro Europa con la Pianura Padana, dove si collegava con la Via Francigena verso Roma.

Oggigiorno la via è stata segnalata anche nella tratta italiana e finalmente si assiste alla riscoperta dei tanti luoghi storici e di culto grazie al passo lento che solo il cammino può offrire.

La Polisportiva WalkinGo è una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ad ACSI. Si occupa in particolare della disciplina sportiva del Nordic Walking e delle Pratiche Sportive Outdoor nelle province di Milano, Varese e Bergamo.

Maggiori informazioni sui prossimi eventi èotrete trovale sul www.walkingo.it